In questo mese afoso la frutta è un vero e proprio splendore: colorata e zuccherina, è un piacere per il palato. Non mancano anche tante varietà di verdura, ottime da gustare crude e ricche di vitamine
Siamo nel pieno dell’estate, i termometri iniziano inesorabilmente a salire e in alcune città il caldo e l’afa possono diventare davvero insopportabili. Per fortuna la natura ci viene in aiuto, fornendoci tanto prodotti di stagione freschi e dissetanti, un vero e proprio toccasana per combattere gli effetti del caldo sull’organismo. La frutta di stagione nel mese di luglio offre una varietà di gusti succulenti e colori vivaci, rendendo l’estate un momento perfetto per godersi una vasta gamma di frutti freschi. Questo mese segna l’inizio di una ricca stagione per molti frutti deliziosi, che sono al massimo della loro maturazione e sapore. Nel carrello della spesa di luglio non possono mancare pesche, albicocche, mirtilli anguria, prugne, meloni e ciliegie.
Le proprietà nutritive
Le pesche sono ricche di vitamine, in particolare di vitamina C, che aiuta a sostenere il sistema immunitario e favorisce la produzione di collagene per una pelle sana. Le albicocche sono una buona fonte di vitamina A, che è fondamentale per la salute della pelle, degli occhi e del sistema immunitario e contengono anche minerali come il potassio e il ferro.
Pomodori modalità on
La verdura di stagione di Luglio è ricca di proprietà nutritive. Melanzane, peperoni, zucchine, cetrioli, pomodori. Quest’ultimi sono l’alimento principe dell’estate. Ricchi di licopene, un potente antiossidante responsabile del loro caratteristico colore rosso. Il licopene è associato a diversi benefici per la salute, inclusa la protezione contro i danni dei radicali liberi e il potenziale effetto protettivo contro alcune malattie, come il cancro e le malattie cardiache. Sono una buona fonte di vitamina C, che svolge un ruolo importante nel supporto del sistema immunitario, nella formazione del collagene per la salute della pelle, nella guarigione delle ferite e nell’assorbimento del ferro.
Altre verdure di stagione
Luglio è il periodo di massimo splendore per il tridente dell'estate: zucchine, melanzane e peperoni. Ma è anche il mese durante il quale trovare i migliori fagiolini di stagione. Lo sanno bene in Liguria dove i fagiolini, assieme alle patate novelle e al pesto prodotto da foglie di basilico ancora piccole, sono protagonisti assoluti di un buon piatto di trofie. Luglio è anche il mese dei piattoni o taccole, ottimi conditi con un sughetto a base di freschissimi pomodori di stagione. E non dimenticatevi dei piselli freschi.