Dengue, stimati oltre 400 milioni di casi l’anno: l’Oms prequalifica nuovo vaccino

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Si tratta di Tak-003 di Takeda, già approvato in diversi paesi tra cui l'Italia,  ed è il secondo vaccino contro la dengue ad essere prequalificato dall’Oms dopo CYD-TDV sviluppato da Sanofi Pasteur

ascolta articolo

Nel mondo si stimano già 100-400 milioni di casi di Dengue l'anno. E ed è atteso che le infezioni aumentino e si espandano geograficamente. Arriva l’ok dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) per un nuovo vaccino contro la malattia. Si tratta di un vaccino vivo attenuato contenente versioni indebolite dei 4 sierotipi di virus che causano la Dengue. 

Il nuovo vaccino

 

TAK-003, prodotto-scudo sviluppato da Takeda, ha ricevuto la prequalifica il 10 maggio scorso, informa l'agenzia Onu in una nota, ed è il secondo vaccino prequalificato dall'Oms. L'uso di TAK-003 è raccomandato nei bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 16 anni in ambienti con elevato carico di Dengue e intensità di trasmissione. Il vaccino deve essere somministrato secondo uno schema a 2 dosi, con un intervallo di 3 mesi l'una dall'altra. 

approfondimento

Dengue, disinfestazione a Ferrara per un caso di infezione

Verso l’accesso globale ai vaccini contro la Dengue

 

"La prequalifica di TAK-003, ora idoneo per l'appalto da parte di agenzie delle Nazioni Unite tra cui Unicef e Paho (Pan American Health Organization), è un passo importante nell'espansione dell'accesso globale ai vaccini contro la Dengue", commenta Rogerio Gaspar, direttore Oms per l'ambito regolatorio e la prequalifica. "Con solo 2 vaccini contro la Dengue prequalificati ad oggi, non vediamo l'ora che altri sviluppatori si facciano avanti per la valutazione di loro prodotti, in modo da poter garantire che i vaccini raggiungano tutte le comunità che ne hanno bisogno". L'elenco Oms dei farmaci prequalificati comprende anche il vaccino CYD-TDV contro la Dengue sviluppato da Sanofi Pasteur.

approfondimento

Dengue in Brasile, l'epidemia ha registrato oltre 4 milioni di casi

Salute e benessere: Più letti