Salire le scale fa bene alla salute e riduce il rischio di malattie cardiache. Lo studio
Salute e BenessereI ricercatori della Tulane University (Louisiana, USA), che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica Atherosclerosis, stimano la quantità di scalini che bisognerebbe fare ogni giorno per abbattere il rischio di malattie cardiache del 20%. I benefici riguardano anche i soggetti con predisposizione genetica a queste patologie
Fare le scale fa bene alla salute, a stabilirlo è uno studio della Tulane University in Louisiana, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista scientifica Atherosclerosis. I ricercatori hanno fatto una stima di quanti gradini bisognerebbe fare al giorno per abbattere del 20% il rischio di malattie cardiache.
Lo studio
I ricercatori che hanno svolto lo studio hanno preso in considerazione un campione di 458.860 persone adulte. Gli scienziati hanno valutato diversi fattori: la storia clinica personale e familiare, la genetica, lo stile di vita e li hanno seguiti per circa 12 anni con costanti follow-up. Dalla ricerca è emerso che tra i partecipanti le persone abituate a usare le scale hanno un rischio minore di sviluppare problemi cardiaci e questo vale anche tra i soggetti con predisposizione genetica a queste malattie.
approfondimento
Camminare allunga la vita, servono almeno 4.000 passi al giorno
Fare le scale riduce il rischio di malattie cardiache
Per ottenere i risultati migliori, secondo i ricercatori della Tulane University, bisognerebbe fare 5 rampe di scale ogni giorno. Questo mostra come piccole accortezze, come ad esempio prendere le scale al posto dell'ascensore, possa migliorare le condizioni di salute. Fare le scale ha diversi benefici per il fisico: rafforza i muscoli, migliora l'attività cardiorespiratoria e ha benefici sul profilo lipidico. Dalla ricerca è emerso che per abbattere del 20% il rischio di malattie cardiache è necessario salire almeno 50 scalini al giorno.