Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, l'Ema ha dato il via libera al nuovo vaccino Moderna

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Lo ha reso noto la stessa agenzia europea per i farmaci precisando che il nuovo vaccino potrà essere utilizzato per prevenire gli effetti dell'infezione negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Ema ha raccomandato l'autorizzazione dell'evoluzione del vaccino Spikevax di Moderna per fronteggiare la variante di OmicronXBB.1.5. Lo ha reso noto la stessa agenzia europea per i farmaci precisando che il nuovo vaccino potrà essere utilizzato per prevenire gli effetti dell'infezione da Covid-19 negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni.

Moderna: “Vaccino bivalente Covid-influenza entro il 2025”

Intanto oggi Moderna ha annunciato che entro il 2025 potrebbe essere disponibile un unico vaccino contro Covid-19 e influenza stagionale. "La nostra piattaforma a mRNA sta funzionando", ha detto il Ceo dell'azienda, Stéphane Bancel. Nel campo delle malattie respiratorie, oltre ai vaccini contro il Covid sono in dirittura di arrivo quelli contro l'influenza stagionale e contro il virus respiratorio sinciziale. Entrambi hanno ottenuto buoni risultati nelle sperimentazioni cliniche di fase III e per il secondo è già stata avviata la procedura di autorizzazione sia negli Stati Uniti, sia in Europa. Sono inoltre in corso studi per le formulazioni combinate di questi vaccini: influenza con Covid-19 o con virus respiratorio sinciziale. "L'azienda intende rendere disponibile il vaccino combinato già nel 2025 e prevede di aggiornare regolarmente le combinazioni", si legge nella nota in cui l'azienda fa il punto sui propri progressi nel campo dei vaccini a mRNA. Moderna è inoltre al lavoro sullo sviluppo di altri vaccini per malattie infettive (tra cui l'Hiv), di vaccini terapeutici contro il cancro, da usare da soli o in associazione con farmaci immunoterapici già in commercio, e di prodotti contro malattie rare. L'azienda prevede di lanciare 15 nuovi prodotti nei prossimi cinque anni.

approfondimento

Covid, come funzionano i nuovi vaccini orali