Perù, sindrome Guillain-Barré causa 4 morti: dichiarata emergenza sanitaria

Salute e Benessere

Il Piano d'azione del governo prevede azioni specifiche per affrontare l'emergenza garantendo cure adeguate alle persone colpite. Inoltre, include la sorveglianza epidemiologica, l'indagine e il controllo dell'aumento dei casi di Gbs

ascolta articolo

In Perù è stata dichiarata l'emergenza sanitaria nazionale della durata di 90 giorni a causa dell'insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs), una malattia che danneggia i nervi periferici, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso centrale con il resto dell'organismo.

Dichiarata emergenza sanitaria in Perù

L'emergenza sanitaria nazionale è stata dichiarata dal governo peruviano con l'obiettivo di affrontare subito la situazione che rappresenta un rischio per la salute pubblica. Al momento il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro e i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio, secondo un nuovo bilancio del ministero della Salute. Quest'ultimo, insieme all'Istituto superiore di sanità, è incaricato di attuare il Piano d'azione che prevede azioni specifiche per affrontare l'emergenza garantendo cure adeguate alle persone colpite. Il piano include la sorveglianza epidemiologica, l'indagine e il controllo dell'aumento dei casi di Gbs. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l'esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica.

A plume of smoke and ash rises from the crater of the Ubinas volcano, located in the Moquegua region of southern Peru, on July 5, 2023. Peru's Ubinas volcano, active again after four dormant years, blew its top twice on July 4, showering nearby towns with ash, the country's IGP geophysical institute said. (Photo by Diego Ramos / AFP) (Photo by DIEGO RAMOS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Perù, vulcano Ubinas a rischio eruzione: dichiarato stato d'emergenza

Salute e benessere: Più letti