Alzheimer, Fda dà il via libera a un nuovo farmaco negli Stati Uniti

Salute e Benessere

La medicina è in grado di rallentare il declino cognitivo e funzionale del 27% in 18 mesi. Il farmaco, che deve essere somministrato per via endovenosa ogni due settimane, è rivolto ai pazienti che si trovano in una fase iniziale della malattia

ascolta articolo

Un nuovo farmaco nato per combattere l'Alzheimer è stato approvato dalla Fda, Food and Drug Administration, l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. A quanto si è appreso, il medicinale è in grado di rallentare moderatamente la malattia. La notizia è stata riportata dal Washington Post.

Il farmaco

In passato l'Fda aveva concesso al farmaco, chiamato Leqembi, un percorso di approvazione accelerato sulla base della sua capacità di ridurre i grumi di amiloide nel cervello, un segno distintivo della malattia. I dati successivi hanno poi dimostrato che la medicina è in grado di rallentare il declino cognitivo e funzionale del 27% in 18 mesi. Il farmaco, che deve essere somministrato per via endovenosa ogni due settimane, è rivolto ai pazienti che si trovano in una fase iniziale dell'Alzheimer. La Fda ha precisato di aver chiesto all'azienda che produce il farmaco di inserire l'avvertimento che Leqembi e altri membri di questa nuova categoria di farmaci anti-amiloidi possono causare gonfiore ed emorragia cerebrale come effetti collaterali.

Salute e benessere: Più letti