Listeria, gorgonzola e pancetta a rischio ritirati dai supermercati

Salute e Benessere

Il Ministero della Salute segnala sul proprio sito i lotti interessati alla possibile contaminazione, i prodotti sono in vendita presso i supermercato MDper

ascolta articolo

Torna l'allarme listeria nei supermercati italiani, con il Ministero della Salute che attraverso il proprio sito ha segnalato il richiamo di alcuni prodotti venduti sugli scaffali dei supermercati MDper a causa di un rischio biologico dovuto proprio alla possibile presenza del batterio.

I lotti richiamati

Si tratta di alimenti prodotti dall'azienda Igor Srl sita in provincia di Novara, nello specifico il Gorgonzola dop Dolce lettere dall'Italia, con i numeri di lotto 10427001 e 10427002 e il Gorgonzola dop "olce malga paradiso con numero di lotto 10427001. Richiamo anche per un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all'asse del Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, a Bergamo. I consumatori che avessero già acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita. Come riporta il sito dell’Istituto superiore di sanità infatti, gli alimenti più a rischio listeria sono i formaggi molli, con muffa in superficie, ad esempio Brie e Camembert, o con muffa nella massa come nel caso del Gorgonzola. Attenzione anche a tutti i tipi di patè, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati e i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura se non correttamente lavata.

Hand holding a glass of test tube with patient's blood for testing Listeria bacteria

approfondimento

Listeria, Ecdc: Italia terza per numero di casi in Ue nel 2021

Salute e benessere: Più letti