In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Listeria, gorgonzola e pancetta a rischio ritirati dai supermercati

Salute e Benessere

Il Ministero della Salute segnala sul proprio sito i lotti interessati alla possibile contaminazione, i prodotti sono in vendita presso i supermercato MDper

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Torna l'allarme listeria nei supermercati italiani, con il Ministero della Salute che attraverso il proprio sito ha segnalato il richiamo di alcuni prodotti venduti sugli scaffali dei supermercati MDper a causa di un rischio biologico dovuto proprio alla possibile presenza del batterio.

I lotti richiamati

Si tratta di alimenti prodotti dall'azienda Igor Srl sita in provincia di Novara, nello specifico il Gorgonzola dop Dolce lettere dall'Italia, con i numeri di lotto 10427001 e 10427002 e il Gorgonzola dop "olce malga paradiso con numero di lotto 10427001. Richiamo anche per un lotto di pancetta tesa salata, arrostita e pancetta all'asse del Salumificio Bonalumi, prodotto il 27 marzo 2023 in uno stabilimento a Mozzo, a Bergamo. I consumatori che avessero già acquistato i prodotti interessati dai richiami sono invitati a restituirli al punto vendita. Come riporta il sito dell’Istituto superiore di sanità infatti, gli alimenti più a rischio listeria sono i formaggi molli, con muffa in superficie, ad esempio Brie e Camembert, o con muffa nella massa come nel caso del Gorgonzola. Attenzione anche a tutti i tipi di patè, il latte crudo, il salmone affumicato, i salumi poco stagionati e i cibi poco cotti, ma anche la frutta e la verdura se non correttamente lavata.

approfondimento

Listeria, Ecdc: Italia terza per numero di casi in Ue nel 2021