In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vita da single, ecco come stare bene con sé stessi. I consigli dell'esperta

Salute e Benessere

Stare bene con sé stessi, amarsi, accettarsi. È la ricetta per chi è uscito da una relazione e vuole ritrovare l’armonia con i propri desideri e le proprie aspettative. Secondo una ricerca di Meetic, infatti, molti single hanno dichiarato di aver chiuso una relazione per concentrarsi sul proprio benessere psichico

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

“Stare bene con sé stessi è, prima di tutto, un processo consapevole che si fonda su un atto di volontà”. Parola della dottoressa Marzia Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperta nelle relazioni. Essere in armonia con i propri desideri e aspettative, insomma, è la chiave per relazionarsi in modo appagante al prossimo e per comunicare chiaramente ciò che si vuole. Tanto più che, come rileva una ricerca di Meetic condotta sui single italiani, il 30% degli intervistati ha dichiarato di aver chiuso una relazione per concentrarsi proprio sul proprio benessere psichico.

Imparare a conoscersi, ma come?

Per la dottoressa Benvenuti, è fondamentale “imparare a conoscersi senza pregiudizi, dedicandosi all’ascolto delle proprie emozioni e alla creazione di una vita in linea con i propri obiettivi, scopi e predisposizioni, senza aver paura di non piacere o di cambiare strada se questa smettesse di essere coerente con i valori che reputiamo importanti”. Facile a dirsi? “Per riuscire a farlo- spiega sempre la psicologa, “è necessario mettere i nostri bisogni al centro della nostra vita, anche quando si è in coppia, dando priorità alle cose che ci fanno stare bene senza perdersi all’interno della relazione. La strada verso l’equilibrio è fatta di scelte quotidiane, come quella di trovare del tempo per stare da soli, assaporando i momenti solitari, o di mettersi davvero in relazione con il prossimo attraverso una comunicazione onesta e vulnerabile.”

Gli strumenti a disposizione

Negli anni sono molti gli strumenti che si sono moltiplicati per assistere le persone nella scoperta della loro interiorità. Dai social media agli articoli online, passando per love coach e sedute psicoterapeutiche, sono sempre di più i single che cercano forme di aiuto per imparare a conoscersi meglio: secondo la rilevazione condotta da Meetic il 16% degli intervistati ha già consultato uno psicologo o uno psicoterapeuta, mentre 1 single su 4 ricerca informazioni sull’argomento in autonomia, attraverso contenuti presenti su internet. Il 15% segue account che parlano di sviluppo personale sui social media, e il 5% ha consultato life coach.