Pnrr, fondi per 200 milioni a Asl e ospedali che migrano dati in cloud

Salute e Benessere

"Digitale deve diventare sinonimo di semplificazione - commenta il Sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti -. Grazie a questo nuovo Avviso incentiviamo le strutture sanitarie a un cambio di passo"

ascolta articolo

Il Pnrr mette a disposizione 200 milioni di euro per le Aziende Sanitarie Locali e quelle ospedaliere che vogliono far migrare al cloud i propri dati e sistemi informativi. È stato pubblicato, sulla piattaforma PA digitale 2026 l'avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I fondi

Grazie ai fondi messi a disposizione dall'avviso, spiega una nota del Dipartimento, le strutture sanitarie potranno scegliere di migrare tutti i dati e servizi verso l'infrastruttura del Polo Strategico Nazionale, verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate; oppure di scegliere una soluzione mista, ad esempio migrare una parte di dati e servizi verso l'infrastruttura del Polo Strategico Nazionale e un'altra parte verso infrastrutture della PA adeguate e/o verso soluzioni cloud qualificate. Per accedere alle risorse non è necessario presentare un progetto ad hoc, ma è sufficiente presentare il Piano di migrazione compilato a partire dal modello standard definito dal Dipartimento. Le amministrazioni interessate possono presentare la candidatura fino al 19 maggio, salvo esaurimento delle risorse. Durante il periodo di apertura dell'Avviso, sono previste due finestre temporali di finanziamento. 

Le dichiarazioni

"Digitale deve diventare sinonimo di semplificazione - commenta il Sottosegretario con delega all'Innovazione tecnologica, Alessio Butti - Grazie a questo nuovo Avviso incentiviamo le strutture sanitarie a un cambio di passo nella gestione dei dati e degli applicativi in loro possesso".

epa10464626 European Commissioner for Economy Paolo Gentiloni addresses a press conference to present the European Commission 2023 Winter Economic Forecast in Brussels, Belgium, 13 February 2023. The EU Commission announced the Union's economy is set to avoid recession, but headwinds persist.  EPA/OLIVIER HOSLET

leggi anche

Conti pubblici, Ue: non si tornerà a logiche di austerità

Salute e benessere: Più letti