Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, Rezza: "Oms annuncerà presto la fine della pandemia"

Salute e Benessere
©Ansa

"Bisogna aspettare che l’Oms non consideri più il Covid un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale" ha affermato al Corriere della Sera il direttore generale della prevenzione sanitaria al ministero della Salute

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il direttore generale della prevenzione presso il ministero della Salute Giovanni Rezza, intervistato al Corriere della Sera, ha dichiarato che l'Organizzazione Mondiale della Sanità è prossima ad annunciare la fine della pandemia di Coronavirus. ( LO SPECIALE - GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI)

Questione di settimane

"Bisogna aspettare che l’Oms non consideri più il Covid Pheic (Public Health Emergency of International Concern), cioè un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale" ha affermato il professor Rezza, con la decisione che potrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, Pregliasco: "Sarà una Pasqua tranquilla"

La situazione ad oggi

"La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che c’è un’immunità diffusa: tante persone sono vaccinate e tante altre si sono infettate", continua Rezza, con un monito per il futuro: "Il ministero continua quindi a monitorare la situazione, mantenendo la vigilanza, ma non c’è in questo momento un livello di allarme: l’impatto sulle strutture sanitarie è molto basso, anche l’incidenza di nuovi positivi è relativamente bassa". Poi sul futuro: "Esiste la possibilità che il virus possa mutare, anche se non può farlo all’infinito; bisogna pure tener conto che questo virus ha cominciato a infettare gli animali, a partire dai cervi negli Stati Uniti, e anche qualche animale domestico. Quindi, resta ancora un’incognita".

approfondimento

Covid, milioni di topi a New York positivi, rischio nuove varianti