Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Farmaci introvabili, il Ministro Schillaci avvia verifiche su carenza

Salute e Benessere

Avviato un tavolo di lavoro permanente per gestire l’emergenza medicinali nel nostro Paese. Mancano anti infiammatori come l'ibuprofene, antipiretici e antibiotici. Pd e Azione invitano il governo a riferire sul problema che ormai va avanti da settimane. I distributori di farmaci: neanche in pandemia vista tale carenza

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un tavolo di lavoro permanente sull'approvigionamento dei farmaci, per definire la reale entità dell'attuale carenza di alcuni medicinali, e indicare proposte risolutive. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci, aprendo l'incontro convocato oggi al ministero insieme al Sottosegretario Marcello Gemmato, alla presenza di rappresentanti del Ministero della Salute, di Aifa e della filiera farmaceutica produttiva e della distribuzione.

 

 

Un incontro per individuare la reale carenza dei farmaci  

Il ministro - si legge in una nota - ha posto all'attenzione dell'incontro l'individuazione dei farmaci che registrano una reale carenza, interventi di risposta a breve e medio termine per far fronte tempestivamente ai bisogni dei cittadini e la definizione di attività di comunicazione e sensibilizzazione al fine di evitare allarmismi e conseguenti ingiustificate corse all'acquisto. Il tavolo, istituito con decreto ministeriale, sarà allargato anche ai Nas e ai medici di medicina generale.

 

approfondimento

Allarme farmacia per carenza farmaci, ecco quelli che non si trovano

L'opposizione chiede un'informativa urgente

Una richiesta unanime è arrivata dalle opposizioni al governo per un'informativa urgente da parte di Schillaci. E' stata anticipata dalla capogruppo di Italia Viva-Azione, Raffaella Paita, che in Aula ha sollecitato il ministro a riferire in giornata. "C'è una preoccupazione molto forte fra le persone per la carenza di farmaci nelle nostre farmacie. Un fatto preoccupante visto il momento di forte diffusione dell'influenza” ha spiegato la senatrice. “Chiedo che il ministro illustri quale strategia intende seguire il governo e quali provvedimenti d'urgenza adottare per i nostri ospedali, per i nostri medici di base, per gli anziani, per le persone più fragili” ha concluso Paita.    

 

approfondimento

Covid, ultime notizie. Circolare ministero: "Pandemia imprevedibile"

Mirone (Federfarma): "Neanche in pandemia vista tale carenza"

"Auspicavamo un intervento istituzionale perché avevamo iniziato a denunciare questo fenomeno già quattro mesi fa e la situazione è ormai diventata insostenibile" ha commentato Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi, che rappresenta la distribuzione intermedia del farmaco, in merito al tavolo di lavoro convocato oggi al ministero della Salute. Vorremmo conoscere la ragione vera del problema, per dare risposte omogenee ai cittadini. Perché i fenomeni di carenza di farmaci che vediamo ora non li abbiamo visti neppure in piena emergenza Covid"ha proseguito.