'La salute si costruisce da piccoli', al via la campagna Iss

Salute e Benessere
©Getty

L’iniziativa vuole promuovere stili di vita salutari, attraverso l’analisi di nove tematiche connesse alla quotidianità dei più piccoli, con indicazioni su alimentazione e attività fisica, e suggerimenti su come migliorare, e impostare, abitudini corrette

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Prende il via mercoledì 23 novembre la campagna social "La salute si costruisce da piccoli", rivolta alle bambine e ai bambini in età scolare e alle loro famiglie. L’iniziativa vuole promuovere stili di vita salutari, attraverso l’analisi di nove tematiche connesse alla quotidianità dei più piccoli, con indicazioni su alimentazione e attività fisica, e suggerimenti su come migliorare, e impostare, abitudini corrette. Con appuntamenti cadenzati ogni 10-15 giorni, la campagna prevede la divulgazione social di 9 video, 74 pillole informative, tre infografiche, 2 video che riassumono i temi principali - quindi alimentazione, attività fisica e sedentarietà, ed eccesso ponderale -, e altre 9 schede informative che approfondiscono la sedentarietà, il consumo d’acqua, il movimento, il consumo di frutta e verdura, la corretta alimentazione, l'attività motoria a scuola, la merenda, la mobilità attiva e la colazione.

L’iniziativa

 

"La salute si costruisce da piccoli" è un’iniziativa promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (Cnapps) dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), e dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute, uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). In Italia, infatti, ben un bambino su tre presenta un eccesso di peso, secondo quanto riportano i dati di della sorveglianza OKkio alla Salute, coordinata dall’Iss.

approfondimento

Indagine Istat: obeso o in sovrappeso un italiano su due, il 19% fuma

La parole degli esperti

 

Secondo il professor Giovanni Capelli, direttore del Cnapps dell’Iss: "Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia. Sappiamo, infatti, che l’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche a noi trovarle. Quando, in famiglia, scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti".

Salute e benessere: Più letti