Nel 2020 1 milione di bambini orfani di madre per il cancro. Lo studio

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

È uno dei dati emersi da un nuovo studio della International Agency for Research on Cancer (Iarc) pubblicato su Nature Medicine

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Nel 2020, in tutto il mondo, più di 1 milione di bambini e ragazzi hanno perso la propria mamma a causa di un tumore. È uno dei dati emersi da un nuovo studio della International Agency for Research on Cancer (Iarc), pubblicato su Nature Medicine. "Ogni anno un numero incredibilmente alto di bambini perde la madre a causa del cancro. Oltre alle vite perse, la morte di una donna giovane o di mezza età a causa del cancro può avere un impatto immenso sulle famiglie, in particolare sui bambini", ha riferito in una nota la prima firmataria della ricerca Florence Guida.

I risultati dello studio

Nello specifico, lo studio ha rilevato che nel 2020 nel mondo sono decedute di cancro 4.404.000 donne, di cui il 29% di età inferiore a 60 anni. 1.047.000 bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni sono rimasti orfani. Il 48% (508.000) di questi bambini e ragazzi vive in Asia e più di un terzo in Africa (35%, 370.000). La restante parte (17%) è residente in Europa (60.000), America Latina e Caraibi (76.000), Nord America (28.000) e Oceania (6.400).
Tuttavia, come sottolineato dai ricercatori, quasi la metà degli orfani vive in sei soli Paesi: India, Cina, Nigeria, Indonesia, Etiopia e Pakistan.

Cancro al seno responsabile del 25% dei decessi

Dalla ricerca è inoltre emerso che il numero di decessi più alto è legato al cancro al seno, responsabile del 25% dei decessi. Seguono il cancro alla cervice uterina (20%) e quelli dello stomaco e dell'esofago (13%).
"Questo studio stima che il 45% dei nuovi orfani materni nel 2020 è dovuto al cancro al seno e a quello della cervice uterina; questi tipi di cancro possono avere un'elevata sopravvivenza o possono essere eliminati", ha riferito la ricercatrice Valerie McCormack. "I nostri risultati devono aprire gli occhi sull'urgente necessità di prestare attenzione al crescente carico del cancro in tutto il mondo e nei paesi a basso e medio reddito", ha concluso.

Member of the medical staff wearing their Personal Protective Equipment (PPE)look at the scan of a patient's lungs at the Intensive Care Unit (ICU) hosting the COVID-19 patients at the ASST Papa Giovanni XXIII hospital in Bergamo, on April 3, 2020. - Italy's three-week lockdown to stop the spread of COVID-19 has been extended through at least mid-April and its economy is expected to suffer its biggest peacetime shock since World War II. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

approfondimento

Il 13 ottobre è la Giornata nazionale del tumore al seno metastatico

Salute e benessere: Più letti