Sla, rinnovata la collaborazione tra Lega Nazionale Dilettanti e Aisla

Salute e Benessere
©Ansa

La Lega Nazionale Dilettanti e l'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica insieme per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra ogni anno il 3 dicembre, con l'obiettivo di "ribaltare il paradigma in cui la fragilità diventi una ricchezza da rispettare e valorizzare"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In vista della Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra ogni anno il 3 dicembre, è stata rinnovata la collaborazione tra la Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) e l'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica (Aisla). L'obiettivo, come spiegato in una nota congiunta di Lnd e Aisla, è "ribaltare il paradigma in cui la fragilità diventi una ricchezza da rispettare e valorizzare", promuovendo i valori della lealtà, del rispetto delle regole e della solidarietà ed inclusione sociale, che sono, di fatto, i valori fondanti della Lega Nazionale Dilettanti. Valori che si coniugano perfettamente con quelli promossi dall'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica per migliorare la qualità di vita delle persone con Sla.

Lnd: "Vicinanza alle persone affette da Sla"

"Siamo lieti di rinnovare, attraverso il calcio e la sua popolarità, una testimonianza di impegno civile e sociale", ha riferito Giancarlo Abete, presidente della Lnd. "Attraverso lo sport e il calcio, si può contribuire alla promozione dell'uomo, riaffermando la dignità e il rispetto della persona. Per questo partecipiamo convintamente a questa iniziativa Aisla che ci permette di esprimere un sentimento di vicinanza alle persone affette da Sla".

Aisla: "Abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili"

L'iniziativa, che vanta diversi altri partner di eccezione, è ideata e garantita NeMO Lab, il polo tecnologico di eccellenza per la ricerca e l'innovazione sulle malattie neuromuscolari. "La conferma della collaborazione con la Lnd rappresenta per noi non solo un aiuto concreto, ma ci riempie di fiducia e speranza. La giornata internazionale della disabilità, infatti, deve ricordarci l'importanza di valorizzare ogni singolo individuo e di abbattere le barriere che limitano diritti imprescindibili", ha aggiunto Fulvia Massimelli, presidente di Aisla. "È compito di tutti noi, della società nel suo insieme, impegnarci per una piena inclusione e partecipazione di tutti i cittadini, a prescindere dalle proprie abilità e disabilità. Ed in questo, l'impegno della Ldn è molto importante".

laboratorio_ansa

approfondimento

Sla: terapia rallenta la malattia in pazienti con mutazione specifica

Salute e benessere: Più letti