Science, Please: il nuovo podcast sulla scienza di Sky TG24 e Università di Pavia

Salute e Benessere
SCIENCE_PLEASE_02

I podcast, curati dal giornalista Sky TG24 Roberto Palladino, hanno come obiettivo la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Ecco 'Science, please', un ciclo speciale di 10 podcast nato dalla collaborazione tra Sky TG24 e l’Università di Pavia, insieme per la divulgazione scientifica. Da martedì 22 novembre, il ciclo di dieci appuntamenti settimanali avrà come temi dalla nutrizione all’intelligenza artificiale, dalla biodiversità ai terremoti, dagli studi sulla memoria fino al Covid. I podcast, curati dal giornalista Sky TG24 Roberto Palladino, hanno come obiettivo la valorizzazione del rigore e dell’approccio scientifico alla soluzione dei problemi, a discapito delle fake news, sempre più pericolose e diffuse nell’epoca dei social. Ascoltabili all’interno della sezione dedicata, i podcast proveranno anche a spiegare i temi più complessi attraverso un linguaggio accessibile, al fine di avvicinare la gente non solo al mondo della ricerca, ma anche alla consapevolezza della sua importanza per il futuro di tutti.

La quarta puntata

 

Chi non ha passato almeno una notte insonne a causa di una zanzara? Il Professor Federico Forneris, biologo molecolare e prorettore dell’Università di Pavia, ha trovato un modo per bloccare l’attrazione fatale di questi insetti per l’uomo. Il tutto partendo da una microscopica proteina. Ne ha parlato nel corso della quarta puntata del ciclo speciale di 10 podcast nato dalla collaborazione tra Sky TG24 e l’Università di Pavia "Come ti spengo la zanzara", disponibile da martedì 13 dicembre. Forneris e il suo team di ricerca, studiando le proteine presenti nella saliva delle zanzare, hanno scoperto il meccanismo che consente alle zanzare di irrigidire il "pungiglione" così da poter attraversare l'epidermide e succhiare il sangue. La proteina responsabile di questo meccanismo è stata chiamata "Lips", che sta per “labrum-interacting protein of the saliva". Hanno poi dimostrato che "spegnendo" il gene che produce "Lips" le zanzare non sarebbero più in grado di pungere l'uomo.

La terza puntata

 

Che l’alimentazione sia decisiva per la salute, non è una novità. L'alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella crescita dell'individuo ma anche nella capacità di mantenere l'individuo sano, ed influisce sullo sviluppo degli esseri umani sin dal loro concepimento. Sempre più ricerche suggeriscono, infatti, che l'alimentazione in gravidanza può avere un ruolo decisivo sul futuro del bambino. Questo è uno temi affrontati nel corso della terza puntata di "Science, please", online da martedì 6 dicembre. "Tutto in mille giorni" è il tema e il titolo della puntata che affronta nel dettaglio il rapporto tra cibo e salute, con ospite la professoressa Hellas Cena medico e specialista in scienze dell’alimentazione.

 

La seconda puntata

 

'La memoria del futuro' è il tema, e titolo, della seconda puntata, che è online da martedì 29 novembre. Ospite è il professor Tomaso Vecchi, Ordinario di Psicologia Cognitiva e Sperimentale e Vice-Rettore dell’Università di Pavia, che da anni dedica la sua ricerca allo studio della memoria. Un lavoro prezioso che risponde alle tante curiosità in merito a questa funzione essenziale: dalla memoria dei bambini, fino a come di un medesimo evento, ognuno, abbia dei ricordi differenti. E come questo fatto può quindi influire, ad esempio, in un’aula di tribunale. Una puntata che, in definitiva, apre a nuove e affascinanti riflessioni sul senso della memoria. Ospite della prima puntata, 'L'elogio della normalità', è stato il professor Raffaele Bruno, direttore dell’area medica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Pavia.

La prima puntata

 

Le pandemie del futuro e l’antibiotico resistenza sono i temi trattati nel corso di "L’elogio della normalità", la prima puntata online dal 22 novembre.
Ospite il professore Raffaele Bruno, direttore dell’area medica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive del Policlinico San Matteo di Pavia

approfondimento

Torna “Science, Please” il podcast medico-scientifico di Sky TG24

Le dichiarazioni del Direttore e del Rettore

 

"Sky TG24 è onorata di questa collaborazione con l’Università di Pavia che va nel solco di un’informazione di qualità, basata sulla competenza della ricerca scientifica e della capacità di divulgazione così importanti in un momento come questo", ha commentato Giuseppe De Bellis, direttore del canale all news. Parole che si aggiungono a quelle di Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia: "In un contesto sociale in cui purtroppo circolano sempre più fake news e concezioni pseudo-scientifiche, è molto importante una divulgazione di qualità che possa contribuire ad una cittadinanza responsabile e a scelte consapevoli. Siamo pertanto molto lieti di questa collaborazione tra l’Università di Pavia e Sky TG24, entrambe impegnate per la qualità dell’informazione, nei rispettivi ambiti. L’Università di Pavia porterà il contributo di alcuni tra i suoi più qualificati scienziati e ricercatori, che interverranno su temi di grande interesse, dalle epidemie alla nutrizione, dai computer quantistici alle zanzare, al fotovoltaico". Gli altri docenti coinvolti nella collaborazione per la realizzazione dei podcast sono Hellas Cena, Federico Faroldi, Federico Forneris, Giulia Grancini, Chiara Macchiavello, Rui Pinho, Silvia Priori e Graziano Rossi.

Salute e benessere: Più letti