Ministero Salute: non consumare integratori alimentari con Yohimbina

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Si tratta di una sostanza farmacologicamente attiva, che può avere "serie ripercussioni sulla salute". A comunicarlo è il ministero della Salute con un avviso pubblicato sul portale web

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

"Non consumare" gli integratori alimentari che contengono Yohimbina, sostanza farmacologicamente attiva, che può avere "serie ripercussioni sulla salute". A comunicarlo è il ministero della Salute con un avviso pubblicato sul portale web, in cui sottolinea che questa sostanza è vietata negli integratori alimentari.

I prodotti Usa interessati

Il Sistema di Allerta Europeo per Alimenti e Mangimi (Rasff) ha comunicato che i "seguenti integratori alimentari, prodotti in Usa con diversi lotti e con i marchi "Natrol Yohimbe Bark, Men's Health capsule da 500 mg" e "Stamina-Rx - Maximum sexual stimulant compresse da 550 mg Hi-Tech Pharmaceuticals" conterrebbero dalla lettura dell'etichetta Yohimbina (o Yohimbe), sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari, che può avere serie ripercussioni sulla salute". Nell'avviso il ministero della Salute raccomanda ai consumatori di non acquistare tali prodotti e di astenersi dal consumarli. "Questi due integratori non risultano notificati in Italia e sono venduti attraverso siti internet (Vitamarket) in diversi Paesi europei tra cui l'Italia", conclude il ministero Salute nell'avviso.

 

farmacia-ansa

approfondimento

Integratori alimentari: vendite in farmacia raddoppiate in 10 anni

Salute e benessere: Più letti