Listeria, ritirati pancake al cioccolato Bernard Jarnoux Crepier

Salute e Benessere
©Ansa

L'azienda, con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 256 del prodotto (venduto in confezione da sei) per rischio microbiologico. La raccomandazione agli acquirenti, pubblicata oggi sul sito del Ministero della salute, è quella "di non consumare il prodotto ma riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione"

ascolta articolo

Dopo il caso dei wurstel e dei tramezzini al salmone, un nuovo allarme per "possibile presenza di listeria monocytogenes" riguarda i pancake al cioccolato del marchio Bernard Jarnoux Crepier. L'azienda, con sede a Lamballe, in Francia, in data 6 ottobre ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 256 del prodotto (venduto in confezione da 6) per rischio microbiologico. La raccomandazione agli acquirenti, pubblicata oggi sul sito del Ministero della salute, è quella "di non consumare il prodotto ma di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione".

Rischio microbiologico

Nel dettaglio, la non conformità microbiologica dei Pancake al cioccolato è dovuta alla possibile presenza di listeria monocytogenes, già responsabile di diversi richiami nelle settimane scorse. Lo stesso batterio è stato infatti riscontrato in wurstel e tramezzini al salmone e ha innescato un'allerta generale a livello europeo dopo diversi casi di malori. Cresce, dunque, il rischio microbiologico legato alla presenza di listeria nei cibi. L’ultima vittima, venerdì scorso, è un 75enne di Bojano, in provincia di Campobasso. L’uomo si trovava da giorni ricoverato in terapia intensiva all'ospedale Cardarelli. Sul caso è stata avviata una verifica dell'ufficio Igiene per risalire al tipo di alimento all'origine del contagio.

listeria_getty

approfondimento

Listeria, cos’è e come si trasmette questo batterio

Salute e benessere: Più letti