Novartis Italia, a Milano aperta la nuova seda della nota azienda farmaceutica

Salute e Benessere
©Ansa

"Questo trasferimento rappresenta per noi una scelta orientata al futuro. Nuovo importante capitolo per la nostra storia", dichiara l’azienda

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Arriva a Milano Novartis Italia, nota multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico, inaugurando una nuova sede in zona Porta Garibaldi. L’obiettivo della nuova apertura è quello di agevolare l’ecosistema dell’innovazione e della ricerca, oltre che quello di avvicinarsi alle Istituzioni. Novartis, infatti, affonda le radici proprio nel capoluogo lombardo.

La nuova apertura

Riconosciuta come una delle maggiori aziende del settore farmaceutico in Italia, Novartis è tra i primi investitori in R&D con circa 250 milioni di finanziamenti previsti entro il 2023. Con un ruolo di punta nelle più importanti aree terapeutiche, quindi cardiovascolare, immunologia, onco-ematologia e neuroscienze, la nuova sede si pone come un nuovo importante passo per il futuro dell’azienda. “Questo trasferimento rappresenta per noi una scelta orientata al futuro. Siamo convinti che si tratti di un nuovo importante capitolo per la nostra storia che consentirà di interagire al meglio con le istituzioni e la comunità medico-scientifica, contribuendo attivamente alle grandi sfide della sanità per creare un nuovo paradigma a beneficio della collettività e dei pazienti”, ha dichiarato Valentino Confalone, Country President e Amministratore Delegato di Novartis Italia.

approfondimento

Novartis, indagata dall'Antitrust Svizzera per uso illecito di un brev

Luci e ombre
 

Secondo i dati forniti dall’azienda stessa, nel 2021 Novartis avrebbe contribuito alla cura di oltre 13 milioni di pazienti nel Paese, generando un impatto ambientale, sociale ed economico pari a 8,4 miliardi di euro. La nuova sede, che ha annunciato l’adozione di un modello lavorativo che prevede massima flessibilità nella gestione dell’orario di lavoro, e la possibilità di scelta del miglior luogo in cui lavorare - remoto o in presenza -, chiamato ‘Choice with responsibility’, è stata realizzata all’insegna della sostenibilità. Tuttavia è recente la notizia dell’avvio delle indagini contro Novartis da parte della Commissione svizzera della concorrenza (COMCO), in collaborazione con la Commissione europea, sul possibile uso illegale di un brevetto per ridurre la pressione competitiva nel campo dei trattamenti dermatologici. L’azienda ha così replicato: “L'apertura di un'indagine non implica l'accertamento di illeciti né alcun impatto finanziario, Novartis sta collaborando pienamente con le autorità ed è fiduciosa di chiarire la legittimità della sua posizione. Poiché si tratta di un'indagine in corso nelle sue fasi iniziali, non commenteremo ulteriormente in questo momento”. Sulla questione si attendono aggiornamenti.

Salute e benessere: Più letti