Vaiolo delle scimmie, Bassetti: "Vaccino per tutti i giovani omosessuali"

Salute e Benessere

La proposta del direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova. “Infezione tutt'altro che blanda”

ascolta articolo

Con l’aumento dei casi di vaiolo delle scimmie, rilevato e diffuso dal puntuale bollettino del ministero della Salute, crescono le preoccupazioni riguardo questo nuovo virus. Con circa 25 casi in più rispetto allo scorso venerdì 19 agosto, i casi in Italia si assestano a 714. Con la conferma che il virus si diffonde maggiormente negli uomini - sono circa 704 i contagiati uomini, e 10 donne -, le regioni in cui questo è più presente sono la Lombardia, con 308 casi, seguita dal Lazio (128), l’Emilia Romagna (73) e il Veneto (48). Con un età media di circa 37 anni, ed un range dai 14 ai 71, 190 dei 714 casi sono contagi collegati a viaggi all’estero. 

Le parole di Bassetti

In prima linea fin dallo scoppio della pandemia da Covid-19, l'infettivologo Matteo Bassetti è da subito intervenuto esprimendo cautela anche nei confronti del nuovo vaiolo delle scimmie. Il direttore della clinica di Malattie infettive del San Martino di Genova, a seguito della morte del carabiniere italiano a Cuba, ha sottolineato la necessità di vaccinare rapidamente tutti i giovani uomini omosessuali. “Lo sostengo da maggio che si tratta di una infezione tutt'altro che blanda. Quando i numeri crescono così violentemente, può succedere che ci siano casi gravi anche mortali. Unico modo per proteggerci è la prevenzione, e la vaccinazione da destinare subito a giovani uomini omosessuali tra i 18 e i 45 anni".

epa10094103 A health prepares a dose of Imvanex vaccine used to protect against Monkeypox virus at the Edison municipal vaccination center in Paris, France, 27 July 2022. The French government announced on 25 July to mobilize 'additional arms' to vaccinate against monkeypox, at a time when elected officials and associations denounce the lack of means to curb the outbreak of the disease.  EPA/ALAIN JOCARD / POOL  MAXPPP OUT

leggi anche

Vaiolo scimmie: in Italia 714 casi, 52 in più in una settimana

L’operato dello Spallanzani

Diversa invece l’opinione di Francesco Vaia, direttore dello Spallanzani di Roma, che si è mostrato più fiducioso nei confronti del virus, anche a fronte dell’operato della sua struttura. “La notizia del primo decesso tra i cittadini italiani contagiati da vaiolo delle scimmie, un nostro connazionale morto a Cuba, non deve allarmare la popolazione. Salvo casi eccezionali, la malattia decorre in modo benigno, senza complicanze gravi, con la guarigione che sopraggiunge dopo due o tre settimane. A fronte di oltre 42 mila casi notificati in paesi non-endemici, quindi al di fuori dell'Africa centrale e occidentale, i decessi sono stati solo 5, pari a una letalità di 1,2 su 10.000. La malattia interessa oggi solo dei gruppi di popolazione, e abbiamo un vaccino, che è il vaccino antivaioloso di terza generazione (MVA-BN), che ha una elevata capacità di protezione (almeno 85%) dalla malattia. Allo Spallanzani, Centro di Vaccinazione della Regione Lazio, abbiamo già vaccinato più di 500 persone a rischio di contagio di vaiolo delle scimmie e molti altri verranno vaccinati nelle prossime settimane. Sempre nel nostro Istituto stiamo conducendo studi sulla memoria immunologica delle persone a suo tempo vaccinate contro il vaiolo. I dati preliminari indicano che oltre il 90% delle persone che erano state vaccinate oltre 40 anni fa per il vaiolo, hanno anticorpi che reagiscono con il virus del vaiolo delle scimmie, talora anche in quantità elevata”.

germano mancini vaiolo scimmie cuba

approfondimento

Vaiolo delle scimmie, morto a Cuba turista italiano di 50 anni

Cos’è il vaiolo delle scimmie

Vaia invita al richiamo per il vaiolo, del quale è sufficiente una sola dose nei casi in cui il vaccino sia già stato fatto in precedenza. Ma cosa sappiamo del vaiolo delle scimmie? In Italia è stato isolato per la prima volta a Milano, nel laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell'ospedale Sacco. Denominato anche monkeypox, sappiamo ancora poco del vaiolo delle scimmie, se non che si trasmette molto velocemente e in maniera amplificata, come tutte le malattie virali.

epa10094073 A man receives a dose of the Monkeypox vaccine at the Edison municipal vaccination centre in Paris, France, 27 July 2022. The French government announced on 25 July to mobilize 'additional arms' to vaccinate against monkeypox, at a time when elected officials and associations denounce the lack of means to curb the outbreak of the disease.  EPA/ALAIN JOCARD / POOL  MAXPPP OUT

leggi anche

Vaiolo scimmie, vaccino: via libera Ema a iniezione intradermica

Salute e benessere: Più letti