Cuba, morto il turista italiano di 50 anni infettato dal vaiolo delle scimmie

Mondo

Si tratta di Germano Mancini, comandante dei carabinieri di Scorzè in carica da un paio di mesi. Si è spento nelle scorse ore. Era in ospedale in condizioni critiche, per lui non c'è stato nulla da fare. Il suo è il primo caso di vaiolo delle scimmie diagnosticato a Cuba

ascolta articolo

Il turista italiano a Cuba contagiato dal vaiolo delle scimmie non ce l'ha fatta. L'uomo, Germano Mancini, 50 anni, comandante dei carabinieri di Scorzè in carica da un paio di mesi, è morto nelle scorse ore. Era in ospedale in condizioni critiche, per lui non c'è stato nulla da fare. Il suo è il primo caso di vaiolo delle scimmie diagnosticato a Cuba.

La conferma della morte

Il carabiniere si trovava in vacanza a Cuba per il periodo di Ferragosto. Originario di Pescara, risiedeva a Noale. "Confermiamo il decesso, ma non sappiamo ancora nulla sulle cause - ha detto Emanuele Spiller, comandante reparto operativo carabinieri di Venezia - aspettiamo che l'Ambasciata ci faccia sapere qualcosa in più. Noi sappiamo che era in vacanza con degli amici e poi ha cominciato a stare male".

CUBA - 2014/07/31: Cuban medical emergency service EMS ambulance. (Photo by Roberto Machado Noa/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Vaiolo delle scimmie, primo caso ufficiale a Cuba: è turista italiano

Il comunicato

Secondo il Ministero della salute pubblica cubano, le condizioni del paziente "si sono rapidamente evolute verso la gravità, essendo in condizioni critiche instabili dal 18 agosto". L'uomo è morto nel pomeriggio del 21. Il rapporto dell'autopsia eseguita sul 50enne presso l'Istituto di medicina legale "ha mostrato la sepsi dovuta a broncopolmonite causata da un germe non specificato e danni multipli d'organo come causa della morte". 

epa10094073 A man receives a dose of the Monkeypox vaccine at the Edison municipal vaccination centre in Paris, France, 27 July 2022. The French government announced on 25 July to mobilize 'additional arms' to vaccinate against monkeypox, at a time when elected officials and associations denounce the lack of means to curb the outbreak of the disease.  EPA/ALAIN JOCARD / POOL  MAXPPP OUT

approfondimento

Vaiolo scimmie, vaccino: via libera Ema a iniezione intradermica

Mondo: I più letti