Covid, Iss: “Incidenza e Rt in calo”. Rezza invita alla prudenza

Salute e Benessere

Pur ribadendo che nelle ultime settimane la situazione è migliorata, il direttore generale della Prevenzione del ministero della salute ha comunque chiesto di adottare la giusta cautela, soprattutto in presenza di assembramenti

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

L’incidenza dei contagi di Covid-19 in Italia è scesa per la quarta settimana di fila. Inoltre, si è verificata un’ulteriore riduzione della velocità di trasmissione del coronavirus Sars-CoV-2 a valori inferiori alla soglia epidemica. È quanto emerge dall’ultimo monitoraggio settimanale redatto dall’Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute. Un altro dato importante contenuto nel report riguarda il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva, che nel corso del periodo di riferimento è sceso. Nonostante questo quadro favorevole, Iss e ministero ribadiscono “la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento”.

 

Il monitoraggio sottolinea che “l’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

Covid, Rezza: “Rt ben al di sotto della soglia epidemica”

A confermare il trend positivo è stato anche Giovanni Rezza, il direttore generale della Prevenzione del ministero della salute. Nel video diffuso a commento dei dati del report settimanale sulla situazione epidemiologica, ha dichiarato che “continua a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese, che questa settimana raggiunge i 365 casi per 100mila abitanti e anche l’Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo ormai a 0,81, ben al di sotto di 1”.

 

Rezza ha aggiunto che “il tasso di occupazione di area medica e terapia intensiva è rispettivamente al 13% e al 3,2%, quindi non si assiste ad alcuna congestione delle strutture sanitarie”. L’esperto ha però ribadito che, nonostante tutti  passi avanti, il coronavirus circola ancora ed è giusto adottare dei comportamenti prudenti e responsabili per ridurre il rischio di contagio, “soprattutto in presenza di grandi aggregazioni”. Rezza ha poi ricordato che “è possibile effettuare la quarta dose” del vaccino. Quest’ultima è consigliata “soprattutto ai 60enni e alle persone fragili, per evitare le conseguenze più gravi della malattia”.

Pregnant woman holding her belly at outdoor location

approfondimento

Covid, maxi-studio conferma: vaccini a mRna sicuri in gravidanza

Salute e benessere: Più letti