Covid, Usa: revocate raccomandazioni su quarantena per contatti e distanziamento

Salute e Benessere
©Ansa

Nelle nuove raccomandazioni dei Centers for Disease Control and Prevention americani non viene consigliato l'auto isolamento dopo essere entrati in contatto con una persona contagiata. Ecco le nuove linee guida

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Negli Stati Uniti stop alle raccomandazioni relative al distanziamento sociale e all'auto isolamento dopo essere entrati in contatto con una persona contagiata, per ridurre il rischio di contrarre il Covid-19. I Centers for Disease Control and Prevention, la massima autorità sanitaria Usa, hanno modificato le proprie linee guida anti-Covid, che ora si concentrano sulla protezione dei soggetti fragili a rischio di sviluppare forme gravi della malattia. I Cdc hanno revocato le raccomandazioni relative al distanziamento sociale di almeno 1,8 metri, un passaggio dalle linee guida in vigore sin dai primi giorni della pandemia. Le nuove raccomandazioni, inoltre, non consigliano l'auto isolamento per le persone che sono state esposte al Sars-Cov-2 ma che non sono infette. Cambiamenti che sono un chiaro segnale di come sia cambiata la gestione del virus dall'inizio della pandemia ad oggi. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Perché sono cambiate le linee guida

Le modifiche sono motivate dal fatto che si stima che quasi l'intera popolazione degli Stati Uniti abbia acquisito un certo livello di immunità al virus, perché vaccinata o perché ha  contratto il Covid.
"Le condizioni attuali di questa pandemia sono molto diverse da quelle degli ultimi due anni", ha dichiarato Greta Massetti, che guida il ramo di epidemiologia e prevenzione sul campo dei Cdc."Gli elevati livelli di immunità della popolazione dovuti a vaccinazioni e infezioni precedenti e i numerosi strumenti disponibili per proteggere la popolazione in generale e proteggere le persone a rischio più elevato, ci consentono di concentrarci sulla protezione delle persone da gravi malattie da Covid-19", ha aggiunto.

Altre raccomandazioni

Nelle nuove linee guida, inoltre, i Cdc affermano che il tracciamento dei contatti, altro segno distintivo durante la pandemia, dovrebbe essere limitato agli ospedali e alle strutture che accolgono gruppi ad alto rischio come le case di cura. Alcune misure, tuttavia, restano: i Centers for Disease Control and Prevention incoraggiano i test per le persone con sintomi e i loro contatti stretti, e raccomandano l'isolamento ai positivi per almeno 5 giorni e l'uso della mascherina per altri 10 giorni quando. Continuano, inoltre, a raccomandare l'uso delle mascherine al chiuso.

vedi anche

Tutti i video sulla pandemia di Covid-19

Salute e benessere: Più letti