Over 60, in Italia uno su cinque è fragile: quasi 4 milioni di persone

Salute e Benessere

Lo indicano i dati emersi da un’indagine condotta dal ministero della Salute, diffusi nel corso dell’evento “Stati Generali dell’assistenza a lungo termine – Long-Term  Care SEVEN”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

In Italia, oltre un over 60 su cinque, pari a quasi quattro milioni di persone, presenta una fragilità di grado moderato o severo ( i casi più gravi sono più di un milione). Questi soggetti sono vulnerabili e hanno bisogno di monitoraggio e assistenza continui per evitare che la situazione peggiori, portando a gravi disabilità, ospedalizzazioni e decessi. Gli anziani più colpiti hanno un reddito basso e vivono al Sud, anche se non mancano delle eccezioni in tal senso. Purtroppo, in tre Regioni su quattro i servizi di Assistenza domiciliare integrata (Adi) e le RSA non sono proporzionati al numero di soggetti fragili. Questi e altri dati sono emersi grazie a un’indagine condotta dal ministero della Salute, i cui risultati sono stati resi pubblici da Italia Longeva durante la settima edizione della due giorni sugli “Stati Generali dell’assistenza a lungo termine – Long-Term  Care SEVEN”.

Le regioni e le province con più over 60 fragili

La “mappa” ottenuta grazie alla ricerca di basa su 25 deficit tra malattie croniche, aspetti funzionali e nutrizionali in un campione di 440mila over-60 rappresentativi della popolazione italiana. Tutti i dati si riferiscono alla situazione presente in Italia nel 2019. Nel corso dell’evento è stato ribadito che il Covid “con l’alto tributo di vite tra gli anziani, ha portato alla ribalta il concetto di fragilità, una condizione tipica dell’invecchiamento caratterizzata da un’aumentata vulnerabilità ad eventi acuti e che si associa a una mortalità fino a cinque volte più elevata”. Il report indica che il 6,5% della popolazione over-60 (circa 1.200.000 persone) è affetto da fragilità severa. È una percentuale che varia a seconda delle aree del Paese, con in testa le regioni del Sud e le Isole (8,2%) rispetto a quelle del Centro (6,2%) e del Nord (5,3%).

 

La provincia con il maggior numero di anziani da fragilità grave è Rieti (14,4%). Seguono Salerno (12%) e Trapani (11,9%). Campania e Sicilia presentano 7 provincie tra le prime 10 con le percentuali più elevate di soggetti con fragilità severa. Di contro, le città che mostrano una minore concentrazione di anziani con fragilità grave, con valori fino a dieci volte inferiori, sono Asti (1,9%), Macerata (2,1%) e Bolzano (2,4%). Per quanto riguarda il rischio di multimorbidità, dal report emerge che in Italia ci sono 13 milioni di over-60 (3 su 4) affetti da cinque o più malattie croniche.

Crisi economica, il governo si spacca sulla riforma delle pensioni. Nella foto immagine illustrativa: pensionato - anziano - anziani - soldi - pensione di anzianità....

approfondimento

Anziani, un caso di demenza su 50 sarebbe legato a problemi alla vista

Salute e benessere: Più letti