La guerra in Ucraina riporta in tavola l'olio di palma

Salute e Benessere
©Ansa

Il conflitto sta interrompendo più della metà delle forniture globali dell'olio di girasole e l’industria alimentare torna a puntare su quello di palma, la cui produzione ha causato nel tempo la distruzione delle foreste pluviali nel sud-est asiatico, compromettendo anche l'habitat di una specie in via d'estinzione come gli oranghi

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La guerra in Ucraina sta interrompendo più della metà delle forniture globali dell'olio di girasole e l’industria alimentare torna a puntare su quello di palma, un prodotto molto adatto alla produzione ma che si è rivelato poco ecosostenibile. Lo riporta Bloomberg Businessweek, sottolineando come dopo anni trascorsi a cercare alternative all'olio di palma, la cui produzione ha causato nel tempo la distruzione delle foreste pluviali nel sud-est asiatico, compromettendo anche l'habitat di una specie in via d'estinzione come gli oranghi, ora i produttori stanno invertendo la rotta proprio perché la guerra in corso in Ucraina sta mettendo in crisi le spedizioni di olio di girasole, che lo aveva soppiantato. (GUERRA UCRAINA RUSSIA: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

L'inversione di marcia

Come riporta la fonte, le catene di supermercati nel Regno Unito, che hanno compiuto sforzi per abbandonare l'olio di palma, hanno recentemente dovuto riconoscere l'inversione di marcia.
L’azienda inglese Iceland foods, per esempio, nel 2018 aveva preso l’impegno di eliminare l’olio di palma da tutti i suoi alimenti, ma ora si è vista costretta a utilizzare palma sostenibile certificata in almeno 25 suoi prodotti. "È stata una decisione difficile. Non avrei mai pensato di annunciare che saremmo tornati all'olio di palma", ha dichiarato in una conferenza stampa l'amministratore delegato dell'azienda Richard Walker.

Da Russia e Ucraina il 65% dell'olio di girasole di tutto il mondo

Complessivamente, Russia e Ucraina forniscono circa il 65% dell'olio di girasole di tutto il mondo, il 25% del grano, il 20% dell'orzo e il 18% del mais. La guerra ha però innescato ritardi nei raccolti, problemi di trasporto e un aumento dei prezzi dei generi alimentari. Inoltre, i governi di Indonesia, India e Argentina stanno limitando le esportazioni per salvaguardare le proprie forniture alimentari, riducendo ulteriormente la disponibilità di ingredienti critici tra cui grano, zucchero e oli vegetali.
In questo scenario, alcune aziende alimentari sono tornate ad acquistare olio di palma a condizione che i produttori non distruggano le foreste e garantiscano buone condizioni di lavoro. Attualmente, però, solo un quinto dell’olio di palma prodotto in tutto il mondo ha la certificazione di sostenibilità.

 

epa06298512 A view on dried palm seeds that will be used to extract palm oil in an artisanal way in Dabou, Ivory Coast, 30 October 2017. The oil, made of fresh palm nuts is first boiled for several hours before the seeds are pestled in mortars to seperate the fibers. After that water is added into the fibrous pulp which is kneaded until a dense, orange-colored liquid is obtained. Finally liquid is filtered and boiled with the palm-seed fiber juice as well as long as possible, so that the red oil rises to the surface. A final filtering occurs at the end of the extraction process to obtain very pure red oil. The oil is versatile as it is used by food manufacturers in soaps, detergents and even biofuels. Ivory Coast has 245,000 hectares of palm trees plantations including 170,000 hectares of village plantations operated by nearly 40,000 planters, 32 producer-cooperative societies providing services in village areas, about 15 high-capacity mills and more than 40 small and medium-sized oil mills with a total processing capacity of 1120 tones per hour. The average annual production of crude palm oil is about 420,000 tons with five to six secondary processing units producing about 350,000 tons of refined oil per year and other derived products. Ivory Coast plans to double its palm oil production to 600,000 tons by 2020, government ministers said.  EPA/LEGNAN KOULA

approfondimento

Olio di palma, l'Indonesia blocca l'export e il prezzo vola ai massimi

Salute e benessere: Più letti