La depressione post-partum può colpire entrambi i genitori contemporaneamente. Lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha rilevato una ricerca dello University College London, pubblicata su Jama Network Open, che ha analizzato i risultati di 23 studi sull'incidenza del "baby blues"

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

La depressione postnatale può colpire entrambi i genitori contemporaneamente. È quanto emerso da una nuova ricerca dello University College London, pubblicata su Jama Network Open, che ha analizzato i risultati di 23 studi sull'incidenza del "baby blues", una condizione che colpisce spesso entro un anno dalla nascita del bambino.
Nello specifico, dallo studio è emerso che circa una madre e un padre su 30 soffre del "baby blues".

Lo studio sui risultati di 23 ricerche

Per compiere lo studio, il team di ricerca, guidato da Kara Smythe, ha analizzato 23 ricerche, condotte in 15 Paesi tra il 1990 e il 2021, inclusi Regno Unito e Stati Uniti, con dati su 29.286 coppie che hanno avuto una gravidanza riuscita. In ogni studio è stato esaminato il tasso di ansia o depressione sia nelle madri sia nei padri utilizzando sondaggi e cartelle cliniche.

I risultati

Comparando i risultati, è emerso che il rischio che entrambi i genitori soffrano di depressione contemporaneamente sembra aumentare dopo la nascita del bambino. Nello specifico, i risultati indicano che l'1,72% delle coppie coinvolte nello studio ha sofferto di depressione durante la gravidanza. Percentuale cresciuta a 2,37% nelle 12 settimane successive alla nascita del bambino, e a 3,18% dai tre ai 12 mesi dopo il parto. Esaminando il rischio che i genitori soffrissero di questi problemi contemporaneamente e in momenti diversi, è emerso che l'11% delle neomamme hanno sperimentato la depressione durante la gravidanza e il 13% dopo la nascita del bambino; mentre per i padri queste percentuali si sono attestate rispettivamente al 9,76% e 8,75%. "I disturbi dell'umore in un genitore possono avere un impatto sull'altro genitore e ci sono prove che la depressione paterna possa portare a un aumento dei sintomi di depressione nelle madri durante la gravidanza e nei primi sei mesi dopo il parto", ha sottolineato Kara Smythe.

 

neonato_ansa

approfondimento

Depressione post-partum, allattare al seno potrebbe ridurne il rischio

Salute e benessere: Più letti