Il 12 maggio ricorre la Giornata internazionale dell'infermiere

Salute e Benessere
©Getty

L'iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità mondiale. La data è stata scelta per onorare e ricordare la nascita di Florence Nightingale, riconosciuta come fondatrice dell'infermieristica moderna

ascolta articolo

Oggi, 12 maggio, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell'infermiere con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità mondiale. La data scelta per questa ricorrenza non è casuale: è una giornata in onore di Florence Nightingale,  infermiera britannica nota come "la signora con la lanterna", considerata la madre dell'infermieristica moderna, nata il 12 maggio del 1820 a Firenze.

Il tema dell'edizione 2022 della ricorrenza  

Il tema scelto dalla Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (Fnopi) per l'edizione 2022 della ricorrenza è saldato al tema del Congresso nazionale itinerante “Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”, che si concluderà proprio oggi a Palermo, dopo un anno esatto dall’avvio avvenuto a Firenze il 12 maggio 2021. Come sottolineato in una nota, la Fnopi per la campagna 2022 della giornata dedicata agli infermieri ha realizzato 3 diverse locandine incentrate su alcuni dei valori propri delle professioni infermieristiche, con 3 headline e altrettanti sottotitoli: "L’infermiere è vita – Senza infermieri il rischio di mortalità aumenta del 30%", "L’infermiere è relazione – Senza infermieri non c’è prossimità territoriale e le cure del paziente rischiano di essere abbandonate" e "L’infermiere è futuro – Senza infermieri il nostro Servizio sanitario nazionale non cresce". Le locandine ritraggono infermieri in azione. La loro immagine, però, è sbiadita, al fine di ribadire l’assoluta necessità di tale figura professionale.
Gli slogan proposti in oltre un decennio, si legge sul sito della Fnopi, ribadiscono tutti la scelta di stare "dalla parte del cittadino". Il 12 maggio, infatti, è diventata una data importante per sottolineare che la professione infermieristica “parli un po’ di sé” con i pazienti negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti dell’ambito sanitario o con i giovani che devono scegliere un lavoro, si legge ancora. In sostanza, “con tutti coloro che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno un infermiere”.

Le iniziative Fnopi

Per l'occasione la Fnopi ha organizzato due eventi di rilevanza nazionale. Il 12 maggio 2022, a Palermo, al Teatro Politeama, dalle ore 11 alle ore 14.30, andrà in scena l’evento conclusivo del Congresso nazionale itinerante che per un anno intero ha attraversato l’Italia premiando tante eccellenze infermieristiche legate a nuovi modelli di assistenza territoriale.
Fino al 13 maggio 2022, a Bologna Fiere, la Federazione nazionale sarà inoltre presente, con un proprio stand a ExpoSanità, una mostra internazionale a servizio della sanità e dell’assistenza. Parteciperà, in data odierna, 12 maggio, ore 14.30, al convegno "Infermiere protagonista dell’assistenza territoriale: nuovi modelli organizzativi" e venerdì 13 maggio, alle 9, all'appuntamento "Evoluzione dei servizi per la non autosufficienza tra residenzialità e domiciliarità".

44d26692c5d41010a1bc6d5aa675e35b

approfondimento

Sanità: Barmasse, carenza infermieri ha radici lontane

Salute e benessere: Più letti