Modena, bicarbonato dopo la grigliata di Pasquetta: 43enne si lacera lo stomaco

Salute e Benessere
©Ansa

All'ospedale di Baggiovara, dove gli è stata diagnosticata una perforazione gastrica, è stata necessaria un'operazione di tre ore per salvargli la vita

 

ascolta articolo

Stava per finire in tragedia la Pasquetta con gli amici di un 43enne di Modena. Dopo la grigliata e qualche birra con gli amici, e una pizza per cena in famiglia, è finito in ospedale con una lacerazione gastrica, dopo aver bevuto acqua frizzante e bicarbonato. Due cucchiai interi, per digerire. All'ospedale di Baggiovara è stata necessaria un'operazione di tre ore per salvargli la vita. A riportare la vicenda è il Resto del Carlino di Modena.

Perforazione gastrica per un 43enne modenese

L'uomo ha raccontato di essersi recato in ospedale in seguito a fortissimi dolori la sera di Pasquetta, intorno alle 22.50. Il primo sospetto diagnostico è stato pancreatite acuta. Solo successivamente è emersa una perforazione gastrica. Così l'uomo è stato operato  dall’equipe dei chirurghi d’urgenza Andrea Lanzani e Pasquale Russo, guidati dalla dottoressa Micaela Piccoli, che ha eseguito una resezione gastrica subtotale, per poi essere trasferito in terapia intensiva, diretta dalla dottoressa Elisabetta Bertellini. Una settimana dopo, il paziente è stato sottoposto a un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione. Attualmente è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un ultimo intervento che tenterà di ricostruire lo stomaco.

Chirurghi: "Prestare attenzione agli alimenti che si mischiano"

"Occorre prestare grande attenzione all'alimentazione, non solo alla quantità di cibo che si ingerisce, ma anche a che alimenti si mischiano", ha spiegato Piccoli, per poi sottolineare: "L’ingestione di grandi quantità di bicarbonato di sodio, con lo stomaco disteso, pieno di aria, cibo e liquidi, è un fattore importante per la rottura gastrica, perché provoca il rilascio di centinaia di millilitri di gas, in meno di tre minuti. Nel nostro caso, oltre allo stomaco ripieno di cibo, il bicarbonato è stato assunto con bevanda gassata. Questo tipo di perforazione è rara ma, se non diagnosticata velocemente, ha un alto tasso di mortalità (75%)". Il 43enne racconta di aver avvertito "una sorta di esplosione, una forte pressione a livello dello stomaco, come se ci fosse stata una lacerazione. Ho capito subito che era successo qualcosa di grave", ha concluso.

bulloni

approfondimento

Lituania, uomo aveva nello stomaco un chilo di chiodi e viti

Salute e benessere: Più letti