Covid, Green Pass: ok da Parlamento Ue ad estensione di un anno di validità

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Il via libera definitivo dell’Eurocamera è atteso prima della scadenza, prevista per il 30 giugno prossimo. Intanto, però, è arrivato un primo ok all'estensione della validità del certificato digitale Covid Ue per un altro anno, fino a giugno 2023

ascolta articolo

Dal Parlamento europeo è arrivato l’ok all'estensione della validità del certificato digitale Covid Ue per un altro anno, fino a giugno 2023. Questo l’esito del testo che è stato approvato con 432 voti favorevoli, 130 contrari e 23 astenuti nell’ambito della sezione dedicata ai cittadini dell'Ue e con 441 voti favorevoli, 132 contrari e 20 astenuti per la parte relativa ai cittadini di Paesi terzi. Ora, in base all’iter legislativo e per il via libera definitivo, servirà l'accordo con i governi appartenenti all’Unione Europea. In quest’ottica i negoziati prenderanno il via abbastanza presto, con l’obiettivo di far entrare in vigore le regole prima della scadenza dell'attuale regime, prevista per il prossimo 30 giugno.

La libera circolazione al di là dell'evoluzione della pandemia

La decisione, ha sottolineato il Parlamento europeo, è stata presa con l’intento di “assicurare che i cittadini dell'Unione possano beneficiare del diritto alla libera circolazione indipendentemente dall'evoluzione della pandemia”. Nel testo relativo al provvedimento, poi, gli eurodeputati hanno chiesto agli Stati membri “di astenersi da ulteriori restrizioni alla libertà di movimento per i titolari del certificato a meno che non sia strettamente necessario”. Nel caso in cui, invece, le restrizioni fossero necessarie, “dovrebbero essere limitate e proporzionate in base agli ultimi consigli scientifici del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e del comitato per la sicurezza sanitaria Ue”. Tra l’altro, in base a quanto emerso, le modifiche approvate potranno permettere ai Paesi Ue anche di rilasciare certificati relativi a nuovi tipi di test antigienici.

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Tor Vergata hospital during the second wave of the Covid-19 Coronavirus pandemic, Rome, Italy, 26 November 2020. 
ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 5 maggio

Salute e benessere: Più letti