Vaccino Covid, Ema: avviato esame su booster spagnolo Hipra

Salute e Benessere
©Ansa

Il vaccino a base proteica, noto anche come “PHH-1V”, è stato sviluppato come dose di richiamo destinata agli adulti che abbiano già completato il ciclo vaccinale contro il coronavirus con altri vaccini a mRna o a vettore virale. L’inizio dell’iter di “rolling review” si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti secondo cui il vaccino spagnolo ha dimostrato di poter essere “efficace” contro il Sars-Cov-2, comprese le varianti come Omicron

ascolta articolo

L'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha ufficialmente avviato l'esame, attraverso la procedura di “rolling review” che prevede una valutazione accelerata sul prodotto, del vaccino a base proteica contro il Covid-19 sviluppato dalla multinazionale spagnola Hipra. Il vaccino, noto anche come “PHH-1V” è stato prodotto come dose di richiamo destinata agli adulti che abbiano già completato il ciclo vaccinale contro il coronavirus con altri vaccini a mRna o a vettore virale. L’inizio dell’iter è stato annunciato dalla stessa Ema in una nota.

La decisione dell’Ema

La decisione del Comitato per i medicinali destinati ad uso umano (CHMP), continua ancora l’Ema, si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti. Gli studi clinici hanno confrontato la risposta immunitaria al vaccino, misurata dal livello di anticorpi contro il virus Sars-Cov-2, con quella osservata con il vaccino a mRNA Comirnaty, prodotto da Pfizer e BioNTech. I risultati preliminari, riferiscono gli esperti, hanno suggerito che la risposta immunitaria con il vaccino di Hipra può essere “efficace” contro il coronavirus, comprese le varianti come Omicron. L'Ema, adesso, valuterà i dati non appena saranno disponibili per decidere se i benefici superano i rischi. La revisione, si legge nella nota, continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio.

Come funziona il vaccino spagnolo

Il vaccino anti-Covid di Hipra, riferiscono ancora gli esperti dell’Ema, agisce preparando l'organismo a difendersi dalla malattia. Contiene due versioni di parte della proteina Spike che sono state prodotte in laboratorio: una versione corrisponde a parte della proteina Spike nella variante Alfa e l'altra corrisponde a quella nella variante Beta. La proteina Spike si trova sulla superficie di Sars-Cov-2 e viene utilizzata dal virus per penetrare nelle cellule del corpo. Il vaccino, tra l’altro, contiene anche un “adiuvante”, una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino. Quando ad un soggetto viene somministrato il vaccino, il suo sistema immunitario identificherà le due proteine ​​nel vaccino come estranee e produrrà difese naturali, tra cui anticorpi e cellule T, contro di esse. Se, in seguito, la persona vaccinata entrerà in contatto con il virus, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike sul virus stesso e sarà pronto ad attaccarla. Gli anticorpi e le cellule immunitarie, conclude l’Ema, possono proteggere dal Covid-19 lavorando insieme per debellare il virus, impedirne l'ingresso nelle cellule del corpo e distruggere le cellule infette.

00hero_grafiche_covid_28_marzo

approfondimento

Covid, l’efficacia dei vaccini contro le varianti. I DATI

Salute e benessere: Più letti