Covid, Usa: isolamento ridotto a 5 giorni per positivi asintomatici

Salute e Benessere
©Ansa

La decisione è stata presa sulla base di evidenze scientifiche secondo le quali la trasmissione avviene principalmente nei due giorni precedenti allo sviluppo dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi. Nessuna quarantena dopo un contatto con un positivo per chi ha ricevuto la dose booster

Negli Stati Uniti isolamento ridotto a cinque giorni per i positivi al Covid asintomatici. Il Centers for Disease Control and Prevention ha ridotto della metà la durata consigliata dell'isolamento per i soggetti asintomatici, da dieci a cinque giorni. "Il cambio è motivato dal fatto che la scienza ci dice che la trasmissione avviene nei due giorni prima dei sintomi e nei 2-3 giorni successivi", ha spiegato il Cdc, raccomandando di far seguire ai cinque giorni di isolamento almeno altri cinque in cui si indossa la mascherina quando si è vicino ad altre persone. "Pertanto - ha aggiunto - le persone che risultano positive dovrebbero isolarsi per 5 giorni e, se asintomatiche in quel momento, possono uscire dall'isolamento se possono continuare a portare una mascherina per 5 giorni per ridurre al minimo il rischio di infettare gli altri". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Usa, Cdc: con dose booster nessuna quarantena dopo contatto con positivo

Le autorità sanitarie Usa hanno, inoltre, raccomandato 5 giorni di quarantena per i soggetti che hanno avuto un contatto con un positivo se sono vaccinati. Nessuna quarantena dopo un contatto con un positivo, invece, per chi ha ricevuto la dose booster, a patto che indossi per dieci giorni la mascherina. In ogni caso, il Cdc raccomanda un tampone a 5 giorni dal contatto con un soggetto positivo: "Se emergono sintomi, bisogna isolarsi immediatamente fino ad un tampone negativo che confermi che i sintomi non vanno attribuiti al Covid-19".

Fauci: "Valutare obbligo vaccino su voli nazionali Usa"

Intanto Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden, ha avanzato l'ipotesi di imporre l’obbligo di vaccino anti-Covid per tutti coloro che viaggiano su voli nazionali negli Stati Uniti. "Ritengo che dovrebbe essere seriamente considerata" come ipotesi, ha dichiarato, sottolineando che l'obbligo è "un incentivo a farsi vaccinare". Al momento, negli Usa per i voli domestici non è richiesto il vaccino o il test.

epa09565599 Pedestrians wear protective face masks as they walk past the Eiffel Tower in Paris, France, 05 November 2021. The World Health Organization (WHO) has expressed concern over the rising number of COVID-19 coronavirus infections across many parts of Europe as in Germany and the Netherlands. Mediterranean countries including France, Spain and Italy have not yet seen a spike in infection rates.  EPA/IAN LANGSDON

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 28 dicembre

Salute e benessere: Più letti