Uk, ministro Sanità: "Ricoveri e morti potrebbero aumentare causa variante Omicron"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, intervenendo alla Camera dei Comuni. Al momento la variante Omicron è stata riscontrata nel 20% dei casi in Inghilterra e nel 44% a Londra

 

Nel Regno Unito continuano a crescere rapidamente i casi di variante Omicron. Tant'è che nei prossimi giorni è previsto un "aumento drastico" di ricoveri e decessi a causa del nuovo ceppo del coronavirus Sars-CoV-2.  
Lo ha dichiarato il ministro della Sanità britannico, Sajid Javid, intervenendo alla Camera dei Comuni, a poche ore dall'annuncio della prima vittima per la variante Omicron nel Paese. "Al momento la variante Omicron è stata riscontrata nel 20% dei casi in Inghilterra e nel 44% a Londra. Ci aspettiamo che diventi la variante dominante nella capitale nelle prossime 48 ore", ha aggiunto il ministro, per poi annunciare che il "Nhs England (il servizio sanitario inglese) tornerà al suo più alto livello di preparazione alle emergenze, chiamato Level Four National Incident". "Ciò significa che la risposta dell'Nhs a Omicron sarà coordinata come uno sforzo nazionale piuttosto che guidato dai singoli trust (le aziende sanitarie)", ha aggiunto. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Uk: 1.576 contagi Omicron in 24 ore, totale a 4.713

Nelle ultime 24 ore nel Regno Unito sono stati registrati 1.576 nuovi casi di Covid da variante Omicron. Cifra che porta il totale dei casi da Omicron registrati nel Paese a quota 4.713. Lo indicano gli ultimi dati ufficiali diffusi dalla britannica Health Security Agency. Ieri la crescita giornaliera era stata di 1.239 infezioni per un totale di 3.137. Dei nuovi casi odierni, 1.534 sono stati segnalati in l'Inghilterra, 27 in Scozia e 15 in Galles.

Covid, variante Omicron: prima vittima annunciata in Uk

Mentre nel Paese preoccupa la corsa del nuovo ceppo del virus, il premier britannico Boris Johnson, durante una visita a un centro di vaccinazione vicino a Paddington, nell'ovest di Londra, ha annunciato la morte nel Regno Unito di almeno una persona contagiata con la nuova variante del coronavirus Sars-CoV-2.  L'idea che Omicron sia una variante meno pericolosa è da "mettere da parte" e serve "riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera attraverso la popolazione", ha spiegato Johnson. "Quindi la cosa migliore che possiamo fare è vaccinarci con le dosi di richiamo", ha aggiunto, invitando la popolazione ad accelerare sulla terza dose.

A young boy is vaccinated during the first day of vaccination for children aged five- to 11-years old in Montreal, PQ, Canada on Wednesday, November 24, 2021. Photo by Paul Chiasson/CP/ABACAPRESS.COM

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 13 dicembre

Salute e benessere: Più letti