In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le differenze tra Green pass e Super Green pass: ecco cosa cambia

Salute e Benessere
©Ansa

Il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i dubbi ancora aperti sugli utilizzi dei due certificati e spiegare quali attività sono consentite senza Green pass, con pass "base" e con il certificato "rafforzato". Ecco le principali differenze

Condividi:

Dal 6 dicembre è in vigore il Super Green Pass, la certificazione “rafforzata”, rilasciata solo a coloro che sono o vaccinati contro il Covid-19 o guariti, necessaria già in zona bianca per svolgere una serie di attività, dall’andare al ristorante al chiuso, a cinema, teatri e stadi. Mentre il vecchio “Green Pass” ("base") viene rilasciato solo a seguito di tampone ed è funzionale solo all’accesso ai servizi essenziali e ai luoghi di lavoro. Negli scorsi giorni il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i dubbi ancora aperti sugli utilizzi dei due certificati e spiegare quali attività sono consentite senza Green pass, con pass "base" e con il certificato "rafforzato" fino al 15 gennaio 2022. Ecco le principali differenze. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Spostamenti

Per quanto riguarda gli spostamenti, non c'è bisogno di alcun tipo di certificato, neanche in zona arancione, per gli scuolabus dedicati al trasporto dei minori di 12 anni, per i taxi, per i minivan da 9 posti con conducente e per gli spostamenti con mezzo proprio. Con il passaggio in zona arancione, però, chi non ha il pass, base o rafforzato, potrà spostarsi fuori dal comune solo per lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili. Mentre per tutti i mezzi di trasporto di linea, invece, serve il pass.

Lavoro

Per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati, mense comprese, basta il base, eccetto per tutti quei lavoratori pubblici per i quali è previsto l'obbligo vaccinale: personale sanitario e delle Rsa e, dal 15 dicembre, anche personale scolastico, forze di polizia, militari.

Negozi e servizi

Per entrare nei centri commerciali non serve il Green pass, ma in caso di passaggio in zona arancione, nei weekend e nei festivi si potrà fare shopping solo con il certificato "rafforzato". Nei giorni feriali, invece, i non vaccinati potranno entrare anche in zona arancione. Senza certificato, inoltre, si potrà andare dal parrucchiere, dall'estetista, in tutti gli altri negozi e negli uffici pubblici per usufruire dei servizi.

Bar e ristoranti

Come chiarito dal Governo, senza il "rafforzato", in zona arancione, non sarà possibile prendere il caffè al bancone del bar mentre la consumazione è consentita in zona bianca e gialla senza il pass. I non vaccinati, inoltre, in arancione non potranno mangiare ai tavoli neanche all'aperto. Al chiuso ci si siede invece solo con il Green pass rafforzato fin dalla zona bianca.

Alberghi e sport

Dal 6 dicembre, per prenotare una stanza dove pernottare è necessario il Green pass base, richiesto anche per usufruire dei ristoranti degli hotel, all'aperto e al chiuso. Mentre chi non è cliente dell'albergo potrà sedersi all'aperto delle strutture in zona bianca e gialla senza il pass, mentre al chiuso dovrà esibire quello rafforzato. Per quanto riguarda gli sport, l'attività sportiva all'aperto, così come tutti gli sport di squadra e le attività nei centri sportivi come calcetto e tennis, è sempre consentita senza il pass. Serve, invece, quello base per palestre, piscine al chiuso, e gli impianti sportivi al chiuso, in zona bianca e gialla e quello rafforzato in arancione.

Musei, cinema, discoteche e stadi

Serve il pass "rafforzato" per accedere a cinema, teatri, concerti, discoteche, stadi e palazzetti (con capienza al 75% all'aperto e al 60% al chiuso). Mentre per i musei basta il "base" in zona bianca e gialla.

Feste e cerimonie

Come chiarito dal Governo, per partecipare alle feste successive a battesimi, comunioni e matrimoni in zona gialla basta il Green pass "base". In zona arancione, invece, serve il super pass, l'unico valido per quelle di laurea o di compleanno.   

Impianti sci  

Nei grandi comprensori delle Alpi si può acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie solo con il pass: "base" in zona bianca e gialla, "rafforzato" in zona arancione. Il Green pass non è invece necessario in zona bianca e gialla per comprare lo skipass "per uso esclusivo" degli impianti aperti.

approfondimento

Super Green Pass, aggiornata l'app Verifica C19: i controlli