Covid, ceo Moderna: "Vaccini faticheranno contro variante Omicron"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato l'amministratore delegato della casa farmaceutica, Stéphane Bancel. "Penso che in nessun modo l'efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta", ha aggiunto

 

L'amministratore delegato di Moderna, Stéphane Bancel, prevede un "calo sostanziale" dell'efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2, mentre serviranno dei mesi per mettere a punto nuovi vaccini specifici efficaci. "Penso che in nessun modo l'efficacia possa essere la stessa che abbiamo avuto con la Delta", ha dichiarato Bancel in un'intervista al sito del Financial Times. Secondo il ceo dell'azienda è prevedibile "un calo sostanziale" dell'efficacia dei vaccini attuali: "Non so dire di quanto perché dobbiamo aspettare i dati. Ma tutti gli scienziati con cui ho parlato dicono che "non sarà buono"". (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Ceo Moderna: "Serviranno mesi per un vaccino specifico contro variante Omicron"

Come sottolineato da Bancel, se servirà un nuovo vaccino specifico contro la variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2, Moderna potrebbe impiegare mesi prima di iniziare a distribuirlo in quantità rilevanti. Tuttavia, ad ora l'efficacia degli attuali vaccini contro la variante Omicron non è nota e in due settimane sarà possibile fare chiarezza su questo aspetto. "Moderna e Pfizer non possono produrre miliardi di dosi la prossima settima, è matematicamente impossibile. Ma possiamo avere i miliardi di dosi entro l'estate? Sicuro", ha spiegato Bancel, prevedendo che Moderna possa produrre 2-3 miliardi di dosi nel 2022.

Allo studio dose "booster" maggiore del vaccino attuale

Il ceo di Moderna, in un'intervista all'emittente Cnbc, ha inoltre annunciato che è allo studio lo sviluppo di una dose "booster" da 100 microgrammi del vaccino dell'azienda, che potrebbe essere disponibile in tempi brevi: "La dose più elevata potrebbe arrivare rapidamente, ma ci vorranno mesi prima che il vaccino specifico per la variante Omicron venga distribuito in quantità rilevanti". La strategia dipenderà anche dall'esito dei test in programma nelle prossime 2 settimane. "Potremmo decidere di fornire una dose più elevata del vaccino attuale per proteggere magari i soggetti ad alto rischio, gli immunodepressi, e gli anziani" che "potrebbero aver bisogno di una quarta dose", ha sottolineato.

Hero viaggi ansa

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 30 novembre

Salute e benessere: Più letti