Covid, Melbourne è la città con il lockdown più lungo del mondo

Salute e Benessere
©Getty

La metropoli australiana, capitale dello Stato di Victoria, il 4 ottobre ha superato il precedente record di Buenos Aires, con i suoi 245 giorni cumulativi di confinamento

 

Più di otto mesi di lockdown. Con 248 giorni di isolamento dall'inizio della pandemia di Covid-19, Melbourne è la città con il lockdown più lungo di tutto il mondo. La metropoli australiana, capitale dello Stato di Victoria, il 4 ottobre ha superato il precedente record di Buenos Aires, con i suoi 245 giorni cumulativi di confinamento. Come riporta l'emittente Abc, la città, che conta circa 5 milioni di abitanti, è attualmente al sesto lockdown. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA - VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Il lockdown dovrebbe terminare a fine mese

La strategia dei lockdown è stata introdotta dal governo australiano già da alcuni mesi, per provare a rallentare la diffusione della variante delta e procedere con la campagna vaccinale che ha subito diversi ritardi. L'obiettivo è quello di raggiungere almeno il 70% della cittadinanza adulta vaccinata. Percentuale che a Melbourne potrebbe essere raggiunta entro la fine di ottobre, quando è previsto l'allentamento delle restrizioni e avrà probabilmente fine il più lungo lockdown del mondo. Come detto, la città è attualmente al suo sesto confinamento, avviato lo scorso 5 agosto. Il lockdown dovrebbe terminare il 26 ottobre, ma il premier Daniel Andrews non esclude l'estensione delle restrizioni qualora la situazione epidemiologica lo renda necessario.

Melbourne: 6 lockdown dall'inizio della pandemia

Come riporta la fonte, il primo lockdown di Melbourne risale al periodo compreso tra il 30 marzo e il 12 maggio 2020 (43 giorni). Il secondo e il terzo, invece, rispettivamente di 111 e 5 giorni sono stati in vigore dall'8 luglio al 27 ottobre 2020 e dal 12 al 17 febbraio 2021. Il quarto, di 14 giorni, dal 27 maggio al 10 giugno. E il quinto di 12 giorni dal 15 al 27 luglio 2021.
Secondo il piano nazionale di gestione dell'emergenza coronavirus, suddiviso in quattro fasi, i lockdown rimarranno una misura per combattere il virus fino a quando il Paese non raggiungerà l'80% della popolazione con ciclo vaccinale completato.

gente

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news del 6 ottobre

Salute e benessere: Più letti