Lo ha riferito il ministro della Salute a margine di una visita a Firenze. "Nella giornata di oggi con tutta probabilità l'Italia supererà 50 milioni di dosi somministrate", ha sottolineato Speranza. "E' un dato molto rilevante e quando spieghiamo che l'Italia è tutta in bianco dobbiamo farlo a partire da questa campagna di vaccinazione, quindi insistere perché anche con le varianti la vera arma che noi abbiamo è la campagna di vaccinazione"
L'Italia e più forte e con un'arma in più, nella lotta contro il Covid, quella rappresentata dal vaccino. E, proprio a proposito della campagna vaccinale nel nostro Paese, "nella giornata di oggi con tutta probabilità l'Italia supererà 50 milioni di dosi somministrate". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine di una visita a Firenze. "E' un dato molto rilevante e quando spieghiamo che l'Italia è tutta in bianco dobbiamo farlo a partire da questa campagna di vaccinazione, quindi insistere perché anche con le varianti la vera arma che noi abbiamo è la campagna di vaccinazione", ha aggiunto. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)
I dati tra ricoveri e terapie intensive
Dati positivi arrivano anche dalle strutture ospedaliere, sebbene la partita non sia stata ancora vinta. Lo ha confermato sempre il ministro Speranza. “Avevamo quasi 30mila persone in ospedale, oggi in tutta Italia ne abbiamo 1.700. Avevamo 3.800 persone in terapia intensiva, oggi ne abbiamo poco meno di 300. Questo significa un crollo di più del 90%, significa che c’è un quadro molto migliore rispetto a quello delle passate settimane ma, lo ribadisco, non significa che la partita è vinta”, ha commentato. “Abbiamo bisogno ancora di cautela, di prudenza e di gradualità”, ha ribadito il ministro. Sottolineando come, con l’Italia completamente in zona bianca, “recuperiamo spazi di libertà: per me è molto bello che oggi tutta l'Italia sia in bianco”.
Speranza: “Prima dose a tutti gli italiani entro l'estate”
A proposito della campagna vaccinale italiana, Speranza ha rafforzato il concetto per cui “il nostro obiettivo concreto è di vaccinare tutti gli italiani che lo vogliono, con la prima dose entro la fine dell'estate”. Lo ho confermato il ministro della Salute, questa volta da Prato, dove si è recato per una visita presso l'ospedale Santo Stefano.
“In 13,7 milioni hanno già scaricato il Green pass”
Tra i temi toccati dal ministro della Salute, anche un aggiornamento relativo al cosiddetto “Green pass”, il documento che permetterà di tornare a partecipare a feste, matrimoni, grandi eventi o anche di poter viaggiare in tutta Europa. “A questa mattina 13 milioni e 700.000 persone hanno già scaricato il ‘Green pass' ed io penso che questo sia giàun fatto molto positivo, dal momento che segnala che c’è una grande attenzione e che questo meccanismo che abbiamo costruito anche a livello europeo sta funzionando”, ha commentato Speranza. "E’ chiaro che tutte le altre valutazioni verranno fatte passo dopo passo", ha aggiunto, rispondendo a chi si chiedeva se con, gli effetti della variante Delta, esiste la possibilità che cambino le modalità per poter ottenere il documento.
approfondimento
Abrignani (Cts): “Grazie ai vaccini stiamo addomesticando il virus”
Data ultima modifica