Etichettatura nutrizionale, Agronetwork-Confagricoltura: italiani sono attenti e informati

Salute e Benessere
©Getty

L'81% dei consumatori ritiene che la qualità sia un elemento di primaria importanza per l'acquisto dei prodotti agroalimentari. Sono i dati emersi dalla ricerca demoscopica condotta da Format Research sui sistemi di etichettatura

Gli italiani sono consumatori attenti e informati nel settore agroalimentare. L'81% ritiene che la qualità sia un elemento di primaria importanza per l'acquisto dei prodotti agroalimentari e il 62% è molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre una minore percentuale di consumatori dà importanza alla marca (48%) e al prezzo (56%). Sono i risultati emersi dalla ricerca demoscopica condotta da Format Research sui sistemi di etichettatura agroalimentari e il loro utilizzo da parte dei consumatori, su richiesta di Agronetwork, l'associazione di promozione dell'agrindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Luiss.

Dati nutrizionali: il 63% degli italiani si affida alle etichette

L'indagine rileva, inoltre, che nella scelta d'acquisto il 63% degli italiani acquisisce i dati nutrizionali attraverso le etichette, mentre il 30,6% si informa tramite i social media e il web.
Nello specifico, tra i consumatori che  affidano alle etichette, il 34% preferisce il Nutrinform Battery e solo il 17% il Nutriscore. Secondo Confagricoltura, "si tratta di un dato importante che rivela come anche i consumatori preferiscano il sistema a batteria proposto dall'Italia rispetto al meno esaustivo e fuorviante sistema a semaforo".

Gli Italiani sono molto attenti alla salute

Sul fronte della salute, il 76% dei partecipanti all'indagine sostiene che per stare bene occorre seguire una dieta varia e completa che comprenda tutti gli alimenti. Mentre solo il 24% ritiene che un regime alimentare salutare per essere tale non debba comprendere cibi ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero. Secondo il segretario generale di Agronetwork, Daniele Rossi, data l'importanza dei canali attraverso cui i cittadini si informano per seguire uno stile di vita salutare è "necessario che il sistema di etichettatura sia chiaro, non fuorviante e tenga conto delle porzioni. Non a caso gli italiani vorrebbero che il Nutrinform Battery fosse il riferimento per l'Europa".  

Salute e benessere: Più letti