Covid, Johnson & Johnson: "Crediamo in profilo benefici-rischi positivo del vaccino"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato Paul Stoffels, Vice Presidente del Comitato Esecutivo di Johnson & Johnson, a proposito della sospensione cautelativa del vaccino da parte della Fda negli Stati Uniti. "La sicurezza e benessere delle persone che utilizzano i nostri prodotti è la nostra massima priorità", ha aggiunto

"La sicurezza e benessere delle persone che utilizzano i nostri prodotti è la nostra massima priorità, e supportiamo fermamente il riconoscimento dei segnali e sintomi di questo evento estremamente raro per assicurare una diagnosi corretta, un trattamento appropriato e una rapida segnalazione da parte degli operatori sanitari. Continuiamo a credere nel profilo beneficio-rischio positivo del nostro vaccino". Lo ha dichiarato Paul Stoffels, Vice Presidente del Comitato Esecutivo di Johnson & Johnson, a proposito della sospensione cautelativa del vaccino anti-Covid Johnson & Johnson da parte della Fda negli Stati Uniti, come misura di precauzione dopo i casi di trombosi che si sono verificati in almeno sei donne vaccinate. "Riconosciamo la valutazione del Comitato Consultivo e continueremo a collaborare con le autorità sanitarie tra cui Cdc, Fda, Ema e Oms, mentre lavoriamo per continuare le vaccinazioni per porre fine alla pandemia globale", ha aggiunto.

J&J: "Stiamo aggiornando le linee guida del vaccino"

"Per ragioni di massima cautela, i CDC e la FDA hanno raccomandato una pausa nell'uso del nostro vaccino. Abbiamo preso la decisione di ritardare proattivamente il lancio del vaccino in Europa e di sospendere le vaccinazioni in tutti gli studi clinici del vaccino di Janssen contro il Covid-19, mentre allo stesso tempo stiamo aggiornando le linee guida per i ricercatori e i partecipanti", spiega l'azienda farmaceutica in una nota diramata sul suo sito ufficiale.

Johnson & Johnson sottolinea che il Comitato Consultivo per le Pratiche di Immunizzazione (ACIP) dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti "si è riunito per valutare le segnalazioni di un disturbo estremamente raro che ha portato alla formazione di coaguli di sangue in combinazione con bassi livelli di piastrine, osservato in un piccolo numero di persone a seguito della somministrazione del vaccino contro il Covid-19 di Johnson & Johnson". I CDC e la Fda hanno messo a disposizione informazioni sul corretto riconoscimento e sulla gestione di questi disturbi, in relazione al trattamento richiesto da questo tipo di coaguli di sangue. Le autorità sanitarie, sottolinea Johnson & Johnson, "consigliano alle persone che hanno ricevuto il nostro vaccino contro il Covid-19 e che sviluppano un forte mal di testa, dolore addominale, dolore alle gambe o respiro corto entro tre settimane dalla vaccinazione di contattare il proprio medico".

Salute e benessere: Più letti