Covid Usa, 40mila bambini hanno perso almeno un genitore: lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

A indicarlo una ricerca condotta da un team di scienziati dell'Università Stony Brook di New York. "Il nostro modello suggerisce che per ogni decesso Covid, 0,078 bambini di età compresa tra 0 e 17 anni ha perso almeno un genitore", hanno spiegato i ricercatori

Secondo un nuovo studio condotto da un team di scienziati dell'Università Stony Brook di New York, sono circa 40mila i bambini o adolescenti americani (tra 0 e 17 anni) ad aver perduto almeno un genitore a causa del Covid-19 (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA). Si tratta, come spiegato dagli autori dell'analisi sulle pagine della rivista specializzata Jama Pediatrics, di un aumento dal 17,5% al ​​20,2% rispetto al valore atteso in assenza del coronavirus.
Questi dati sono un'ennesima conferma del profondo impatto che la pandemia di Covid ha avuto, e continua ad avere, sulla mortalità. Basti pensare che negli Stati Uniti, secondo i dati dei Cdc (la massima autorità sanitaria federale), il Covid è stata la terza causa dei decessi avvenuti nel corso del 2020 (345mila), dopo le malattie cardiache (690mila decessi) e il cancro (598mila morti).

Lo studio nel dettaglio

I risultati della ricerca, condotta in collaborazione con i colleghi dell'Università dell'Ontario Occidentale (Canada), dell'Università della California Meridionale di Los Angeles e dell'Università Statale della Pennsylvania e basata su una stima sociodemografica, indicano che fino a febbraio 2021, 37300 bambini americani di età compresa tra 0 e 17 anni avevano perso almeno un genitore a causa del Covid-19, tre quarti dei quali erano adolescenti.
"Il nostro modello suggerisce che per ogni decesso Covid, 0,078 bambini di età compresa tra 0 e 17 anni ha perso almeno un genitore", hanno spiegato gli autori dello studio, sottolineando che la morte improvvisa dei genitori, come quella che si verifica a causa del Covid-19, può essere particolarmente traumatizzante per i bambini e lascia le famiglie impreparate ad affrontare le conseguenze del lutto. “Inoltre i morti causati da Covid-19 si verificano in un momento di isolamento sociale, tensione istituzionale e difficoltà economiche, lasciando potenzialmente i bambini orfani senza il supporto di cui hanno bisogno”, hanno aggiunto i ricercatori.

TOPSHOT - Cremona Hospital nurses, Isabella Palazzini (R) and Clorinda Degano (L), receive the Pfizer-BioNTech Covid-19 vaccine in Cremona, Lombardy, on December 27, 2020, as Italy begins Covid-19 (novel coronavirus) vaccination. - EU countries on December 27 embarked on a vaccination campaign to defeat the "nightmare" of Covid-19, with the first to be immunised expressing emotion after their jab and leaders hailing a milestone in the fight against the pandemic. (Photo by PIERO CRUCIATTI / POOL / AFP) (Photo by PIERO CRUCIATTI/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, ultime notizie di oggi 6 aprile

Salute e benessere: Più letti