Moderna, al via i test del vaccino anti-Covid sui bambini

Salute e Benessere
©Ansa

A comunicarlo la stessa società americana di biotecnologie. Verranno coinvolti 6.750 bambini in Usa e in Canada, con un’età compresa tra i 6 mesi ed i 12 anni, a cui verranno inoculate due dosi di vaccino a distanza di 28 giorni. I partecipanti verranno poi monitorati per un anno, proprio dopo la seconda vaccinazione

È cominciato ufficialmente, con le prime inoculazioni, il test di fase 2 e 3 del vaccino anti-Covid di Moderna sui bambini di età compresa tra 6 mesi e 12 anni. Ad annunciarlo la stessa società americana di biotecnologie specializzata in terapie e vaccini ad RNA messaggero (mRNA), con un comunicato. Lo studio, denominato “KidCOVE” sul vaccino mRNA-1273, il candidato vaccino dell'azienda contro il Covid-19, verrà condotto in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), che fa parte del National Institutes of Health (NIH) e con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA).

Studiare sicurezza e immunogenicità del vaccino nei più giovani

"Siamo incoraggiati dai risultati dei test di fase 3 sugli adulti”, ha spiegato Stéphane Bancel, chief executive officer di Moderna, “e questo studio pediatrico ci aiuterà a capire sicurezza e immunogenicità del vaccino nei più giovani", ha detto a proposito dello studio che si propone di arruolare 6.750 bambini in Usa e in Canada, a cui verranno inoculate due dosi di vaccino a distanza di 28 giorni.

I dettagli della sperimentazione

In particolare, si legge nel comunicato pubblicato da Moderna sul proprio sito, la sperimentazione verrà suddivisa in più fasi. Nella prima parte della stessa, che prevede che a metà dei soggetti venga dato un placebo, verranno testati diversi dosaggi di vaccino: ai bambini tra i 2 ed i 12 anni verranno dati 50 o 100 microgrammi, mentre ai più piccoli, quelli tra sei mesi e due anni, verranno dati 25, 50 e 100 microgrammi, con quest'ultima che è la dose solitamente somministrata anche negli adulti. Quindi, nella seconda parte dello studio e dopo una specifica analisi ad interim, verrà individuata dai ricercatori la dose ottimale e tutti i partecipanti verranno monitorati per un anno dopo la seconda vaccinazione. Obiettivo, quello di valutare i parametri di sicurezza, efficacia e capacità di generare una reazione immunitaria del vaccino. "Siamo lieti di iniziare questo studio di fase 2/3 di mRNA-1273 in bambini sani negli Stati Uniti e in Canada e ringraziamo il NIAID e la BARDA per la loro collaborazione", ha sottolineato ancora Bancel. Tutte le informazioni ulteriori relative alla sperimentazione potranno essere consultate attraverso il sito www.kidcovestudy.com .

A nurse prepares to inoculate volunteer Ilya Dubrovin, 36, with Russia's new coronavirus vaccine in a post-registration trials at a clinic in Moscow on September 10, 2020. - Russia announced last month that its vaccine, named "Sputnik V" after the Soviet-era satellite that was the first launched into space in 1957, had already received approval. The vaccine was developed by the Gamaleya research institute in Moscow in coordination with the Russian defence ministry. (Photo by Natalia KOLESNIKOVA / AFP) (Photo by NATALIA KOLESNIKOVA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Vaccini Covid, Ema: "Pfizer, Moderna e J&J efficaci contro varianti"

Salute e benessere: Più letti