Influenza, Iss: circa 1,9 milioni di casi da ottobre. Incidenza sotto la soglia di base

Salute e Benessere
©Ansa

Nel periodo intercorso tra il 22 e il 28 febbraio, in Italia l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha continuato a risultare stabilmente sotto la soglia basale, con un valore pari a 1,7 casi per mille assistiti. Sono i dati del consueto bollettino Influnet, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss)

Nel corso dell'ottava settimana del 2021, nel periodo intercorso tra il 22 e il 28 febbraio, in Italia l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha continuato a risultare stabilmente sotto la soglia basale, con un valore pari a 1,7 casi per mille assistiti. Nella scorsa stagione in questa stessa settimana, la curva continuava la sua discesa dopo aver raggiunto il picco epidemico stagionale e il livello di incidenza era pari a 7,2 casi per mille assistiti. A sottolinearlo, il consueto bollettino Influnet, il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
In base ai dati inviati da 802 medici sentinella, nella settimana di riferimento i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 106.000, per un totale di circa 1.880.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza (ottobre 2020).

I dati dell'ultimo bollettino

In particolare, sottolineano gli esperti, "in tutte le Regioni italiane che hanno attivato la sorveglianza il livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali è sotto la soglia basale". Dai dati, restano escluse due Regioni, ovvero Sardegna e Calabria, che causa emergenza Covid-19 non hanno attivato la sorveglianza. Nell'ottava settimana del 2021, nella Penisola sono stati analizzati 280 campioni clinici analizzati dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, su un totale di 3.904 campioni analizzati dall'inizio della sorveglianza, nessuno è risultato positivo al virus influenzale. Nell’ambito delle analisi di questi campioni, 48 sono risultati positivi al coronavirus Sars-CoV-2 (718 dall'inizio della sorveglianza).

Incidenza pari a 1,75 casi per mille assistiti

Come riportato nel bollettino riferito al periodo 22-28 marzo, il valore dell'incidenza a livello nazionale delle sindromi simil-influenzali è pari a 1,75 casi per mille assistiti.
Nello specifico, sale a 4,48 nella fascia di età 0-4 anni, mentre si attesta a 1,88 casi per mille assistiti nella fascia di età 5-14 anni, a 1,77 nella fascia 15-64 anni, e a 0,90 tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni.

influenza_lapresse

approfondimento

Influenza, l'intelligenza artificiale può prevederne la diffusione

Salute e benessere: Più letti