Covid Liguria, Toti: "Variante inglese nel 15% dei tamponi"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, in una diretta video, parlando della pandemia di coronavirus e dell’andamento dei contagi nella Regione. "Per il momento dobbiamo anche dire che la variante inglese non ha portato a significativi cambi di comportamento e incremento dell'indice Rt sul nostro territorio, terremo tutto monitorato", ha aggiunto

"Abbiamo una circolazione di variante inglese in Liguria pari al 15% dei tamponi, me lo ha confermato Alisa". Lo ha dichiarato Giovanni Toti, il presidente della Regione Liguria, in una diretta video, parlando della pandemia di coronavirus e dell’andamento dei contagi nella Regione.
"Per il momento dobbiamo anche dire che la variante inglese non ha portato a significativi cambi di comportamento e incremento dell'indice Rt sul nostro territorio, terremo tutto monitorato", ha poi aggiunto il governatore della Liguria.

Vaccini: in poche ore oltre 10mila prenotazioni in Liguria

approfondimento

Covid in Italia e nel mondo, le ultime notizie del 16 febbraio

 

Quanto all'andamento della campagna vaccinale anti-Covid nella Regione, a poche ore dal lancio del portale dedicato, come comunicato dal presidente della Liguria, Giovanni Toti, "oltre 10 mila cittadini hanno già prenotato il vaccino online sul sito prenotovaccino.regione.liguria.it, o tramite il numero verde dedicato 800 938818, che è partito stamattina con 120 operatori attivi contemporaneamente".
"La grande macchina per prenotare i vaccini per gli over 80 è partita bene, speriamo vada avanti così. Solo con il vaccino sconfiggeremo il virus", ha poi dichiarato Toti.
Secondo dati forniti dalla Regione, la scorsa notte, alle 23.05, cinque minuti dopo il via delle prenotazioni per gli over 90, il tempo di attesa sul sito della Regione che consente di prenotare il vaccino anti-Covid era di circa 19 minuti con 2.420 persone in coda.  Mentre erano oltre mille quelle che avevano già ottenuto una prenotazione.     Da mercoledì 17 febbraio potranno prenotarsi anche gli over 85 e da giovedì gli over 80.
Ci si può prenotare, oltre tramite portale e numero verde, anche presso gli sportelli Cup delle Asl e degli ospedali. Da giovedì sarà possibile prenotare il vaccino anche nelle farmacie, mentre è in definizione un accordo con i medici di famiglia.  
Come precisato sul sito ufficiale di Regione Liguria, per prenotarsi online basta avere a portata di mano la tessere sanitaria e il codice fiscale. "La prenotazione può essere effettuata anche da famigliari o da persone di fiducia: anche in questo caso basta avere a disposizione tessera sanitaria e codice fiscale della persona che si deve vaccinare", precisa la Regione. (Covid-19, il vaccino in Italia e nel mondo: DATI E GRAFICIPillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19: i video delle puntate)

Salute e benessere: Più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.