Covid, nuova terapia cellulare sperimentata al San Matteo di Pavia

Salute e Benessere
©Ansa

Agisce in particolare contro le complicanze polmonari acute e a lungo termine causate dal virus. I due pazienti trattati "sono già stati dimessi in buone condizioni di salute"

Un nuova terapia contro il Covid-19 e in particolare contro le complicanze polmonari acute e a lungo termine dell'infezione generata dal coronavirus, è in via di sperimentazione al Policlinico San Matteo di Pavia, lo stesso istituto che negli scorsi mesi aveva sperimentato e lanciato la cura con il plasma iperimmune per i malati di coronavirus ottenuto dai pazienti convalescenti.
La nuova terapia, che si basa su un particolare tipo di cellule multipotenti (le MSC) in grado di spegnere le reazioni infiammatorie, finora ha dato risultati positivi su pazienti Covid. (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA-Pillole di vaccino, dal vaiolo al Covid-19)

Terapia utilizza su due pazienti con sindrome da distress respiratorio acuto

 

Un gruppo multidisciplinare di clinici e ricercatori di Anestesia e Rianimazione II, di Oncoematologia Pediatrica e della "Cell Factory" del San Matteo, ha impiegato questo nuovo trattamento a base di cellule stromali mesenchimali (MSC) su due pazienti ricoverati al Policlinico pavese, in ventilazione meccanica per "sindrome da distress respiratorio acuto".
Come spiegato da Marco Zecca, direttore della Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Pavia "questo tipo di trattamento, ottimizzato da Maria Antonietta Avanzini ed Elisa Lenta, ricercatrici del San Matteo, si era già dimostrato efficace per contrastare le complicanze immunologiche del trapianto di midollo".

 

Al via una sperimentazione clinica

 

Queste cellule multipotenti sarebbero in grado sia di spegnere reazioni infiammatorie sia di contrastare il danno tissutale fibrotico che si osserva in circa il 30% dei pazienti dopo il Covid-19. "Gli sviluppi si osservano già dopo pochi giorni dalla prima dose. I due pazienti trattati sono già stati dimessi in buone condizioni di salute", ha spiegato Mirko Belliato, direttore dell'Unità di Anestesia e Rianimazione II. Le cellule MSC sono state sviluppate nella "Cell Factory" del San Matteo, diretta da Patrizia Comoli, che è in "procinto di avviare una sperimentazione clinica, sulla base di protocolli già attivi in Cina e negli Stati Uniti".

bollettino-8-febbraio

approfondimento

Covid, le news. Il bollettino: Da oggi 17 le Regioni gialle

Salute e benessere: Più letti