Covid-19, rapporto Iss: in Italia l’1% delle vittime del coronavirus ha meno di 50 anni

Salute e Benessere

L’età media dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2 è 80 anni ed è più alta di oltre 25 anni rispetto a quella di coloro che hanno contratto l’infezione

Dal report dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) sulle caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da Sars-CoV-2 emerge che sono 407 i pazienti con meno di 50 anni che hanno perso la vita a causa del virus. Si tratta dell’1% (su un totale di 36.008 morti). In particolare, 89 avevano meno di 40 anni e, di questi, 14 non avevano diagnosticate patologie di rilievo. Il rapporto, aggiornato al 4 ottobre, indica anche che durante i mesi estivi è aumentata l’età media dei decessi. “Il dato può essere spiegato da maggiori conoscenze sull’infezione e maggiori capacità di cura”, spiega l’Iss in un tweet. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a Sars-CoV-2 è 80 anni ed è più alta di oltre 25 anni rispetto a quella di coloro che hanno contratto l’infezione.

Le differenze tra i mesi primaverili e quelli estivi

Confrontando le caratteristiche nei decessi nei 2 trimestri marzo-maggio e giugno-agosto 2020, è possibile notare un leggero aumento dell’età media nei mesi estivi (da 77,8 a 81,7 anni) e un incremento dei decessi di persone con tre o più patologie preesistenti, soprattutto fibrillazione atriale e demenza, più che raddoppiate. La complicanza più comune nei pazienti che hanno perso la vita è stata l’insufficienza respiratoria (94,7% dei casi), seguita da danno renale acuto (23,2%), sovrainfezione (18,2%) e danno miocardico acuto (10,9%). La terapia più utilizzata nel corso del ricovero è stata quella antibiotica (86,6% dei casi), seguita da quella antivirale (57,9%). Più raro il ricorso al trattamento con corticosteroidi (43,5%). Solo nel 26,3% dei casi sono state usate tutte e tre le terapie.

 

I sintomi più comuni

Prima del ricovero in ospedale, la maggior parte dei pazienti deceduti a causa del coronavirus aveva sintomi comuni come febbre, dispnea e tosse. Più raramente si sono verificate diarrea ed emottisi. Il 7,1% delle persone non presentava alcun sintomo al momento del ricovero.

TURIN, ITALY - FEBRUARY 28: Blood and plasma samples used for the evaluation swabs for Coronavirus in the research laboratory of the Amedeo di Savoia hospital in Turin during of the Northern Italy In The Grip Of Covid-19 Coronavirus on February 28, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi/Getty Images)

approfondimento

Covid, cos’è e cosa significa l’indice Rt

Salute e benessere: Più letti