Coronavirus, Fauci: “Il vaccino potrebbe arrivare all’inizio del 2021”

Salute e Benessere

La stima dell’immunologo statunitense è basata sul fatto che negli Sati Uniti quattro dei sei vaccini testati sono arrivati alla fase 3 della sperimentazione

Nel corso di un intervento al programma “Che tempo che fa”, su Rai 3, Anthony Fauci, immunologo statunitense e direttore  generale dell’Istituto americano per le malattie infettive (Niaid), ha parlato del vaccino contro il coronavirus Sars-CoV-2 (segui la DIRETTA di Sky TG24). “Sono cautamente ottimista sul fatto che avremo un vaccino sicuro ed efficace per gli Stati Uniti e il resto del mondo, inclusa l’Italia, più o meno all’inizio del 2021”, ha dichiarato, ricordando che negli Usa quattro dei sei vaccini testati sono arrivati alla fase 3 della sperimentazione.

Una stima provvisoria

 

Fauci ha poi sottolineato che la sua è solo una stima e che per il momento è impossibile stabilire con precisione quando sarà disponibile il vaccino. Tutto dipenderà dai risultati delle sperimentazioni cliniche di fase 3, condotte su un vasto numero di pazienti. “Saremo in grado di sapere la probabilità dell’efficacia del vaccino entro novembre-dicembre”, ha aggiunto l’immunologo. Infine, Fauci ha sottolineato che sarà necessario continuare a “ubbidire alle misure sanitarie anche quando il vaccino sarà disponibile”.

influenza_bambini_lapresse

approfondimento

Covid-19 o influenza? Diagnosi, cure e vaccino: i consigli dei medici

WASHINGTON, DC - JULY 31:  Dr. Anthony Fauci, director of the National Institute for Allergy and Infectious Diseases, testifies before a House Subcommittee on the Coronavirus Crisis hearing on July 31, 2020 in Washington, DC. Trump administration officials are set to defend the federal government's response to the coronavirus crisis at the hearing hosted by a House panel calling for a national plan to contain the virus. (Photo by Kevin Dietsch-Pool/Getty Images)
1227857303 - ©Getty

La fase 3 del vaccino di Johnson & Johnson

 

Tra i vaccini statunitensi entrati nella fase finale di test clinici c’è anche quello di Johnson & Johnson, sviluppato dall’azienda farmaceutica Janssen. Il colosso ha reso noto che la sua fase 3 è la più grande condotta finora e coinvolge circa 60mila volontari. Entro la fine del 2020 potrebbero essere disponibili le prime informazioni sull’efficacia del vaccino. Nel corso delle sperimentazioni cliniche delle prime due fasi, condotte su un numero ristretto di volontari, Johnson & Johnson ha valutato la sicurezza dei composti utilizzati. Ora, con la fase 3, l’obiettivo è determinare l’effettiva efficacia del vaccino e la sua capacità di suscitare una risposta immunitaria tra i pazienti. È per questa ragione che i trial clinici sono condotti su una scala molto più vasta rispetto alle prime due fasi.

A flu vaccination is injected on the arm of a person during a press event to promote flu vaccinations in Berlin on October 29, 2019. (Photo by Tobias SCHWARZ / AFP) (Photo by TOBIAS SCHWARZ/AFP via Getty Images)

approfondimento

Vaccino antinfluenzale: quanto costa, dove farlo e a chi è consigliato

Salute e benessere: Più letti