Coronavirus, Oms: "Non è il momento di farsi prendere dalla paura"

Salute e Benessere
Coronavirus (Getty Images)

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità ha ribadito “che la cosa più importante è calmarsi e fare le cose giuste per combattere questo virus molto pericoloso”

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, riferendosi all’epidemia di coronavirus Sars-Cov-2 (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA), che sta portando a un aumento dei casi di Covid-19 a livello globale, ha ribadito che “non è il momento di farsi prendere dalla paura. È il momento di agire per prevenire le infezioni e salvare vite”.

"La cosa più importante è calmarsi e fare le cose giuste"

”Le persone possono essere preoccupate ed è giusto che sia così, ma la cosa più importante è calmarsi e fare le cose giuste per combattere questo virus molto pericoloso”, ha aggiunto il direttore dell’Oms. Sempre riferendosi al nuovo coronavirus originario da Wuhan, in Cina, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato che per il momento non si può ancora parlare di pandemia: “Questo virus ha un potenziale pandamico, lo sappiamo, ed è per questo che bisogna offrire gli strumenti a ogni singolo Paese per potersi preparare ad attaccare il virus. Parlando delle misure adottate per combattere il coronavirus, ha aggiunto che l’Oms ha già provveduto a inviare dei kit di test e anche equipaggiamento protettivo a circa 80 Paesi. “Abbiamo subito iniziato una formazione immediata a circa 80 mila operatori grazie ai nostri corsi online, questo ovviamente in diverse lingue. Abbiamo utilizzato anche le nostre capacità per redigere delle linee guida a carattere tecnico, delle vere e proprie specifiche tecniche che ci fanno capire come rilevare e gestire i vari casi”, ha aggiunto il direttore generale dell’Oms.

Differenze tra epidemia e pandemia

Quali sono le differenze tra i due termini? Come spiega il portale Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), hanno caratteristiche di diffusione molto diverse tra loro a livello di contagiosità. Inoltre, la forma di manifestazione di queste patologie si determina “in base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione del germe”. L’epidemia secondo l’Iss, “si verifica quando un soggetto ammalato contagia più di una persona e il numero dei casi di malattia aumenta rapidamente in breve tempo”. La pandemia, invece, indica la diffusione di una malattia infettiva piuttosto rapidamente e su territori molto vasti, come interi Paesi o continenti. 

Salute e benessere: Più letti