Tumore al seno, parte la Campagna Nastro Rosa a Milano e Monza
Salute e BenessereDa mercoledì 25 settembre si apre la Campagna Nastro Rosa di LILT Milano, con numerose iniziative per diffondere maggiore informazione e consapevolezza sul tumore al seno. In una mostra fotografica, Francesca Tilio racconta la sua esperienza con la malattia
Si apre mercoledì 25 settembre la Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano, che per diverse settimane porterà nella città meneghina e nei territori limitrofi una serie di appuntamenti all’obiettivo di sensibilizzare le donne su quanto prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla mammella siano importanti. Si tratta infatti di una neoplasia diffusa ma allo stesso tempo con un’alta percentuale di guaribilità, che ha toccato l’87% nel 2018: per questo motivo, utilizzando lo slogan #jointhefight, LILT invita a sfruttare i tanti eventi organizzati in questo mese a Milano e Monza per informarsi maggiormente.
LILT, gli appuntamenti della Campagna Nastro Rosa
Dopo la cerimonia di apertura del 25 settembre a Palazzo Marino, con la presentazione della Campagna Nastro Rosa e il conferimento del premio ‘Lilt for women’ a Mara Maionchi per il proprio impegno sociale, il quartiere CityLife si sveglierà all’alba del 27 settembre con la Pigiama Walk&Run, una corsa organizzata con lo scopo di sottolineare l’importanza della prevenzione. Il giorno successivo, sabato 28 dicembre, il distretto della moda milanese si tingerà di rosa: le vie Montenapoleone, Verri, Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Bagutta e Gesù presenteranno una moquette colorata e installazioni raffiguranti il pink ribbon, il celebre fiocco rosa. Grazie alla collaborazione con il MonteNapoleone District, che va avanti da 9 anni, i brand che aderiscono alla campagna verseranno il 10% di quanto incassato nella giornata di shopping a LILT Milano. Nel corso del mese di ottobre, gli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni organizzeranno visite gratuite. Su nastrorosa.legatumori.mi.it sarà possibile consultare il calendario completo delle iniziative.
Pink Project di Francesca Tilio: una parrucca rosa contro la malattia
Parallelamente a tutte le iniziative descritte, dal 25 settembre verrà inaugurata la mostra Pink Project in Montenapoleone di Francesca Tilio, una fotografa che fino al 2 ottobre ripercorrerà attraverso i suoi scatti il proprio percorso con il tumore, scoperta a 31 anni. In seguito alla chemioterapia e alla perdita di capelli “mi regalano una parrucca rosa, la indosso e mi piace. - spiega Tilio - Da quel momento inizio a fotografare e a sperimentare l’autoritratto. Le parrucche diventano il filo conduttore di tanti miei lavori e performance”. Dopo la guarigione, la parrucca rosa indossata dalla donna, oggi mamma di una bambina, è divenuta simbolo della sua guarigione. La fotografa la metterà a disposizione dei milanesi e non che vorranno indossarla per uno scatto simbolico per aderire alla campagna e per ricordare il coraggio di chi ha sfidato con fierezza la malattia.