Gengive infiammate, ne soffrono 20 milioni di italiani: i rimedi più efficaci

Salute e Benessere
Il latte è tra gli alimenti consigliati per proteggere le gengive (Getty Images)

Dai latticini ai vegetali, ci sono diversi alimenti preziosi per proteggere la bocca dalle infiammazioni gengivali, che se sottovalutate possono portare a gravi sviluppi, come la parodontite 

Sono circa 20 milioni gli italiani che soffrono di disturbi alle gengive: spesso il problema può essere sottovalutato o considerato un fastidio temporaneo destinato a scomparire, una stima tuttavia errata che in molti casi può persino portare alla parodontite, che ha tra i possibili effetti anche la caduta dei denti. Per evitare i problemi più gravi, dunque, è opportuno non trascurare sintomi quali l’arrossamento o il sanguinamento delle gengive, ma non solo. In occasione della Giornata Europea delle gengive sane, celebrata il 12 maggio, gli esperti della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) hanno diffuso una lista di alimenti, basata anche su ricerche internazionali, che favorirebbe la buona salute della bocca aiutando a tenere lontane le patologie gengivali.

La saliva preziosa per proteggere le gengive

Come ricorda anche uno studio giapponese, pubblicato sul Journal of Periodontology e realizzato da un team della Kyushu University, i latticini sembrerebbero buoni alleati della salute orale, tanto che consumare 55 grammi al giorno di latte, formaggi o yogurt aiuterebbe a ridurre l’infiammazione gengivale. Allo stesso modo, anche frutta e verdura rientrano nella dieta ideale per proteggere la bocca visto il ricco contenuto di vitamina D, la cui carenza può portare a “bocca secca a causa di una carenza di saliva, che è indispensabile avere in giusta quantità perché è ricca di enzimi che proteggono le gengive”, come specificato da Mario Aimetti, presidente SIdP.

Il minestrone della nonna aiuta a salvare il sorriso

Tra le fonti di vitamina D vanno inoltre inseriti anche pesci grassi come trota e salmone, ma a livello più generale gli esperti sottolineano ancora una volta l’importante apporto nutrizionale dei vegetali, che rendono quindi “anche il minestrone dei consigli della nonna un ottimo alimento salva-sorriso”, prosegue Aimetti. Un buon tono delle gengive, che dipende dal collagene, è preservabile mangiando cibi ricchi di vitamina C, quali fragole, kiwi o peperoni; per Luca Landi, presidente eletto SIdP, questi alimenti possono anche ridurre “il sanguinamento gengivale e l’infiammazione”, oltre a favorire la guarigione di eventuali ferite. Chi soffre di infiammazione delle gengive deve assicurarsi inoltre di assumere la giusta dose di proteine: una carenza, infatti, potrebbe peggiorarne lo stato.

Salute gengive: gli alimenti da evitare

Ma oltre agli alimenti consigliati, esiste anche una lista nera? Sì, perché secondo gli esperti bevande energetiche o gassate come i soft drink possono alzare l’acidità del pH della bocca e andrebbero dunque evitate, specialmente in quantità eccessive. Stesso discorso per gli zuccheri, che favoriscono la carie. Secondo Landi, comunque, la salute di denti e gengive dipende essenzialmente da “una dieta complessivamente sana ed equilibrata”, visto che anche i carboidrati sono fondamentali a questo scopo per dare “energia alle cellule per i loro processi riparativi”. 

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