Una ricerca scientifica svela gli effetti delle vacanze sulla salute e il benessere

Salute e Benessere
Foto di archivio (ANSA)
ansa-palinuro-cilento

Lo studio ha dimostrato che il break ideale deve durare più di otto giorni e deve essere dedicato ad attività rilassanti. I benefici al benessere sono notevoli, ma di breve durata 

È risaputo che andare in ferie sia un ottimo modo per rilassarsi e staccare un po' la spina dalla vita quotidiana, spesso ripetitiva e stressante. Non è però facile stabilire quale sia la durata ideale di un periodo di vacanza. Un weekend lungo è sufficiente? O forse è meglio concedersi una settimana o due? Possono sembrare domande banali, ma una recente ricerca scientifica pubblicata sul "Journal of Happiness Studies" ha dimostrato che la durata di una vacanza è importante per la salute e il benessere.
I ricercatori della Radboud Nijmegen University di Nimega, nei Paesi Bassi, hanno studiato gli effetti dei periodi di riposo dal lavoro e sono giunti alla conclusione che la vacanza ideale debba essere più lunga di otto giorni.

Le caratteristiche della ricerca

Lo studio ha coinvolto 54 partecipanti, tutti con un lavoro e di età media pari a 42,5 anni. Ogni volontario ha parlato del proprio benessere prima e dopo il periodo di vacanza basandosi su sei fattori: condizioni di salute, fatica, soddisfazione, umore, tensione e livello di energia. La ricerca si è concentrata su vacanze lunghe dai 15 ai 34 giorni e gli scienziati hanno analizzato i risultati di una pausa così lunga dal lavoro.

La vacanza ideale dura più di otto giorni

L'esperimento ha dimostrato che le condizioni di salute e benessere sono migliorate sensibilmente durante le vacanze, raggiungendo il loro picco l'ottavo giorno. Tuttavia, dopo solo una settimana di lavoro sono tornate ai livelli precedenti alla partenza. Secondo gli autori dello studio, gli effetti benefici delle vacanze sarebbero poco durevoli e non dipenderebbero dalla loro lunghezza. Possono prolungarsi maggiormente se l'esperienza complessiva durante le ferie è stata rilassante e soddisfacente.
Gli autori sono inoltre convinti che prendersi più periodi di vacanza nel corso dell'anno porti più benefici alla salute di un singolo viaggio di molti giorni.
Per godersi appieno le ferie è dunque consigliabile, quando possibile, concedersi più di otto giorni di riposo e dedicare il tempo ad attività rilassanti e piacevoli.

Salute e benessere: Più letti