Attacchi di gabbiani in aumento a Roma, come difendersi: i consigli dell'esperto

Lazio

Si parla di oltre trenta segnalazioni a settimana. La difesa dei nidi e la ricerca di cibo tra i motivi dell'aggressività di questi volatili

ascolta articolo

Roma è invasa dai gabbiani e scatta l'allarme. Si parla di oltre trenta segnalazioni a settimana, da parte di cittadini che non sanno come difendersi dagli attacchi sempre più frequenti di questi volatili. Il quotidiano Il Messaggero si è rivolto a Valentina Coppola, etologa e presidente dell’associazione Earth, per capire come proteggersi ma la risposta ha lasciato poche speranze: “Non si può fare molto perché distruggere o spostare nidi è vietato dal regolamento comunale”.

In primavera i gabbiani nidificano preferibilmente su tetti o terrazzi e lì allevano i piccoli finché non spiccano il volo. E i cittadini denunciano i problemi disagi: “Riceviamo più di 30 chiamate a settimana da persone che non sanno  come  comportarsi -ha precisato Valentina Coppola, a capo dell’associazione per la tutela giuridica della natura e dei diritti- e il motivo dell’aggressività è la difesa dei nidi. Siccome in caso di morte dei piccoli si può incorrere in reato non resta che  pazientare e difendersi uscendo in terrazzo con un ombrello per proteggersi dai voli radenti”.

Passeggeri all'esterno dello scalo, in attesa dell'imbarco dopo il cessato allarme bomba all'aeroporto Marco Polo di Venezia, 22 giugno 2014. ANSA/ ANDREA MEROLA

approfondimento

Venezia, l'aeroporto Marco Polo chiuso per invasione di gabbiani

Un metodo per tenerli lontani è il ricorso a dissuasori con le punte morbide o dei fili di nailon da installare sui balconi, secondo l’etologa. Ma attenzione al cibo che è un forte richiamo per i gabbiani: “Non facendogli trovare cibo possiamo sperare che vadano via dalle aree urbane e limitare i rischi per l’uomo. È poi necessario prelevare regolarmente i rifiuti organici prodotti da pescherie, macellerie e mercati per impedire che si cibino degli scarti di lavorazione e tenere pulite quelle aree che diventano un dispenser di cibo per questi uccelli”.

カワラバト, Rock Pigeon, Columba livia,
野鳥, Wild bird,
平塚田んぼ, Rice field at Hiratsuka,
北豊田, 岡崎, Kitatoyoda, Okazaki,
平塚市, Hiratsuka,
202312
CANON EOS R10
CANON マウントアダプター EF-EOS R
SIGMA 150-600mm F5-6.3 DG OS HSM | Contemporary
SIGMA TELE CONVERTER TC-1401

approfondimento

Gender reveal, in Uk appello per vietarli: “Danneggiano i volatili”

Roma: I più letti